Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 234 Istituzioni  Alte scuole pedagogiche Gli accordi intercantonali non prevedono alcuna forma istituzionale uni­ taria per quanto concerne la formazione di docenti (CDPE, 1995), aspetto che rispecchia la tradizione eterogenea dei sistemi educativi cantonali nella formazione degli insegnanti. La forma istituzionale scelta da gran parte dei cantoni è attualmente quella dell’alta scuola pedagogica, che, tipologicamen­ te, è annoverata nel settore universitario. Essa viene gestita esclusivamente a livello cantonale e funge quale terzo tipo di scuola universitaria, accanto alla scuola universitaria professionale e all’università (LASU, 2011). Anche l’UST considera le alte scuole pedagogiche come una categoria di scuole universi­ tarie a sé stante, pur raggruppando sotto lo stesso concetto anche gli istituti affiliati o i dipartimenti delle scuole universitarie professionali che offrono cicli di studio nel settore della formazione di docenti. Questa statistica non si occupa dei cicli di studio universitari (UST, 2011d). In altre parole, la cate­ goria delle alte scuole pedagogiche include di norma gli istituti originaria­ mente non universitari che offrono la formazione di docenti e che rientra­ no nell’esclusiva competenza dei cantoni. Il presente capitolo segue questa sistematica. Le osservazioni e le analisi seguenti si concentrano sulle 12 alte scuole pedagogiche e sui tre istituti pedagogici integrati in scuole universi­ tarie professionali rispettivamente dipartimenti per la formazione di docenti che coprono almeno la formazione per il livello prescolastico ed elementa­ re. Con questo si ottiene complessivamente oltre l’80% di tutti gli studenti iscritti alla formazione di docenti (e oltre il 90% di tutti gli studenti iscritti a formazioni per la scuola dell’obbligo). La descrizione delle diverse forma­ zioni di docenti e delle categorie speciali di insegnanti è resa difficile dalla frequente mancanza di dati e dal fatto che in diversi cicli di studio (come lo sport, l’arte e la musica) sin dall’inizio non è chiaro se l’obiettivo è conse­ guire un diploma con abilitazione all’insegnamento oppure se la formazione pratica sarà assolta presso un’altra istituzione. Di conseguenza queste facoltà non sono formazioni di docenti esclusive. 216  Studenti iscritti a formazioni di docenti, 2012 Le sigle dei cantoni stanno per le rispettive alte scuole pedagogiche Dati: UST 0 500 1000 1500 2000 2500 3000 andere Fä Logopädi schulisch SEK 2 (BS SEK 2 (MS SEK 1+2 SEK 1 VS-PS SHLRIUFFPUNI NE UNI GE UNI FR HETS- GE SUPSIPH FHNW ZHSHSZZGGRFRVSBEJUNETGHfHSGVDLUBE alte scuole pedagogiche autonome ASP integrate nelle SUP FD all’Uni altro   livello prescolastico ed elementare   livello secondario II (cultura generale)   logopedia, terapia psicomotoria e simili   livello secondario I   livello secondario II (formazione professionale)   altre discipline   livello secondario I e II   pedagogia curativa scolastica HfH = Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik Zürich IUFFP = Istituto universitario federale per la formazione professionale SUPSI = Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SHLR = Schweizer Hochschule für Logopädie Rorschach HETS = Haute école de travail social Genève FHNW = Fachhochschule Nordwestschweiz

Übersicht