Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 236 Istituzioni  Alte scuole pedagogiche Mobilità Oggi in media il 25% di tutti gli studenti iscritti alla formazione di docenti studiano presso un’alta scuola pedagogica non gestita dal cantone nel quale hanno conseguito l’attestato di maturità o un altro certificato di ammissione. Sebbene le cifre effettive siano basse, è opportuno precisare che sono proprio gli istituti più piccoli che ammettono quote relativamente elevate di studenti esterni ( grafico 218 ). 218  Quota di diplomati ASP che prima degli studi erano domiciliati al di fuori della regione dell’ente responsabile, 2011 Dati: UST 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% Master Bachelo HEP BEJUNE SUPSI- DFA HEP VDPH FHNW PHZ LUPHTGPHBernPHZHPHSG*PHZ SZHEP VSPHGRPHSHPHZ ZGHEP FR solo cicli di studio bachelor cicli di studio bachelor e master   diplomi di bachelor  diplomi di bachelor e master        * PHSG: Sec I non rilevato Le alte scuole pedagogiche ubicate nei cantoni di frontiera come il Giura, il Ticino o il Vallese non attirano molti studenti esterni, ragion per cui questi istituti garantiscono principalmente la formazione degli studenti provenien­ ti dalla loro regione (linguistica). I piccoli istituti pedagogici facilmente rag­ giungibili da altri cantoni attraggono invece un’alta percentuale di studenti provenienti da altre regioni. Allo stesso tempo i cantoni con istituti di pic­ cole dimensioni presentano anche un’alta quota di studenti iscritti ad alte scuole pedagogiche ubicate in altre regioni (ad es. TG, SZ, SH oltre il 30%). Categorie di diploma I cicli di formazione per l’insegnamento variano a seconda della scuola fre­ quentata e in base ai diplomi rilasciati nelle facoltà e nei livelli per cui viene assegnata un’abilitazione all’insegnamento. Questa situazione di eteroge­ neità è rimasta pressoché immutata dal 2006 (Lehmann, Criblez, Guldimann et al., 2007). Ciò dipende anche dal fatto che le alte scuole pedagogiche ade­ guano i propri cicli di studio alle rispettive strutture scolastiche cantonali. Ad esempio, gli istituti pedagogici della Svizzera romanda e del Canton Berna prevedono cicli di studio che permettono di acquisire un’abilitazione all’insegnamento integrale dalla scuola dell’infanzia fino al 6° anno. Di nor­ ma, nel corso degli studi gli studenti scelgono una specializzazione per un determinato ciclo (ciclo di entrata o classi superiori del livello elementare). Nella Svizzera tedesca e nel Canton Ticino sono diffuse formazioni differen­ ziate in base al livello o al ciclo scelto ( tabella 219 ). 219  Categorie di diploma per il livello prescolastico ed elementare, 2013 Dati: CSRE LP e LE integrati Scuola dell’infanzia Ciclo di entrata Livello elementare –2/+6 [1–8] –2/–1 [1–2] –2/+2 [1–4] +1/+6* [3–8] ** BEJUNE GR FHNW FHNW FR SH SZ SZ VD TG ZG ZG VS TI LU LU BE ZH ZH ZH     SG SG *   conteggio dalla prima elementare ** conteggio secondo HarmoS tra parentesi quadre

Übersicht