Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

237 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Alte scuole pedagogiche  Istituzioni Alcuni cantoni propongono corsi di studio separati per la scuola dell’infanzia e il livello elementare. In questo caso la formazione per il livello prescolastico pone di regola condizioni di ammissione meno rigorose (ad es. certificato di scuola specializzata anziché maturità liceale). Nei corsi di studio pedagogici altri cantoni operano una distinzione tra il ciclo di entrata, comprensivo del livello prescolastico e dei primi anni del livello elementare, e il livello ele­ mentare. Inoltre i cicli di studio si differenziano in base al numero di facoltà per cui è richiesta un’abilitazione all’insegnamento, questione immancabil­ mente oggetto di discussione nei periodi di carenza di docenti dal momen­ to che risulta complesso assumere personale con competenze limitate dal punto di vista dei livelli e delle facoltà. Formazione pratica Una critica rivolta al trasferimento della formazione di docenti al livello ter­ ziario è spesso stato il timore di un maggior distacco dalla prassi e una mino­ re importanza data alla formazione pratica negli studi accademici. In realtà il ruolo della formazione pratica ha acquistato un’importanza sempre mag­ giore. Da un lato, le prescrizioni legali odierne sono formulate in modo più esplicito – il Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento dei di­ plomi delle scuole universitarie per i docenti e le docenti del livello prescola­ stico e del livello elementare stabilisce che il 20%–30% dell’intera formazione sia dedicato alla pratica – e, dall’altro lato, si investe sostanzialmente di più nell’organizzazione, nello sviluppo e nella ricerca della formazione pratica (cfr. ad es. Fraefel, 2012a; 2012b). Un’analisi delle alte scuole pedagogiche ri­ vela che la parte pratica della formazione è compresa nel quadro prestabilito del 20%–30%. Degno di nota è anche il fatto che non vi sia un nesso tra il modello di formazione (integrale rispetto a quello differenziato in funzione dei cicli) e la parte pratica ( grafico 220 ). Nel confronto internazionale, la formazione pratica di docenti svizzera si distingue inoltre per un elevato rapporto docenti/allievi. Mentre nella Sviz­ zera tedesca il 65% dei futuri docenti di scuola elementare durante oltre tre quarti della formazione pratica sono assistiti da un solo docente, in Germa­ nia sono soltanto il 5% (Oser, Biedermann, Brühwiler et al., 2010). 220  Parte pratica in rapporto all’intera formazione per il livello elementare, 2013 Dati: CSRE 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% PHSGPH BernPHLUPHZHPHSZPHSHHEP BEJUNE SUPSI- DFA HEP VDPH FHNW PHZGPHTGPHGRHEP VSHEP FR

Übersicht