Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 238 Istituzioni  Alte scuole pedagogiche Livello secondario I Nella formazione per il livello secondario I, la Svizzera romanda come pu­ re la Pädagogische Hochschule der Fachhochschule Nordwestschweiz (PH FHNW; Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale del­ la Svizzera nordoccidentale) adottano modelli consecutivi: la formazione all’alta scuola pedagogica viene assolta dopo un corso di studio bachelor presso un istituto universitario (in determinate facoltà gli studi si svolgono in una scuola universitaria professionale). Il diploma di bachelor di 180 credi­ ti ECTS costituisce pertanto una condizione di ammissione. In questo modo alla formazione specialistica viene dato un peso nettamente maggiore che nel modello integrato, in cui, nel corso degli studi, gli studenti totalizzano soltanto tra i 65 e i 125 crediti ECTS nell’ambito della formazione specialistica ( grafico 221 ). La formazione specialistica nel quadro del modello integrato si svolge in parte in collaborazione con un’università locale e in parte viene condotta dal solo istituto pedagogico. Per contro, nel modello integrato vie­ ne data maggiore importanza alle parti di formazione dedicate alla didattica specializzata e alla pedagogia. Il tema della strutturazione della formazione per il livello secondario I viene meno nel descrivere la situazione dei diversi istituti universitari. Non sono infatti disponibili ulteriori studi comparabili per la Svizzera. Non è pertanto possibile procedere a un confronto dell’efficacia dei diversi modelli di formazione di docenti. Condizioni di ammissione Gli studenti delle alte scuole pedagogiche presentano notevoli differenze in relazione ai loro certificati di ammissione ( grafico 222 ). Mentre alla HEP BEJUNE o alla SUPSI quasi il 90% degli studenti iscritti alla formazione per il livello prescolastico ed elementare dispongono di una maturità liceale, gli omologhi dell’Alta scuola pedagogica di Sciaffusa (PHSH) o dell’Alta scuo­ la pedagogica dei Grigioni (PHGR) in possesso di una maturità liceale sono meno del 40%. Questo divario è in parte spiegato dalle tradizioni locali e regionali. Ad esempio, in diversi cantoni della Svizzera nordoccidentale il diploma di scuola specializzata costituisce una condizione di accesso tradi­ zionale alla formazione per il livello elementare. Per contro, la quota di maturandi può spiegare solo in minima parte que­ ste differenze: il Canton Berna presenta una quota di maturità media del 18,7% e un’alta percentuale di liceali iscritti alla formazione per il livello pre­ scolastico ed elementare (76%), mentre il Canton Zugo presenta una quota di maturità media pari al 22%, ma una percentuale di iscritti inferiore al 50%. L’alta percentuale della categoria «altri certificati svizzeri» trova una spie­ gazione nel fatto che per i cicli di studio separati per il livello prescolastico valgono altre condizioni di ammissione, in base alle quali i titolari di un certi­ ficato di scuola specializzata sono regolarmente accettati (art. 5.3 Regolamen­ to CDPE). Ad ogni modo gli studenti iscritti a questi cicli di studio costitui­ scono soltanto il 10%–20%. Pertanto risulta piuttosto bassa anche la quota di studenti con maturità liceale iscritti alle formazioni per il livello elementare. Nella misura in cui la precedente formazione degli studenti determina l’ef­ ficienza scolastica di ogni singolo individuo (cfr. Oser, Biedermann, Brühwi- ler et al., 2010), le differenze osservate rappresentano un’eterogeneità tra gli 221  Formazione specialistica, formazione per il livello secondario I, 2013 La formazione specialistica che si svolge nell’ambito della didattica specializzata non è illustrata nel grafico. Dati: CSRE 0 50 100 150 200 250 300 restliche Ausbildung fachwiss PH FHNW HEP VAUD HEP BEJUNE HEP VS SUPSI-DFA UNI FR PH FHNW PHTG PHSG PHZH PHLU corsi di studio integrati corsi di studio consecutivi crediti ECTS   formazione specialistica   altra formazione

Übersicht