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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 242 Efficacia  Alte scuole pedagogiche Competenze dei docenti al termine della formazione Finora in Svizzera l’efficacia della formazione di docenti è stata rilevata so­ prattutto mediante indagini sul raggiungimento delle competenze e degli standard al termine della formazione (cfr. Baer, Dörr, Fraefel et al., 2007; Baer, Guldimann, Kocher et al., 2009). Attraverso l’autovalutazione da parte degli studenti, l’osservazione delle lezioni e i sondaggi tra gli allievi, Larcher, Mül- ler, Baer et al. (2010) hanno potuto dimostrare un importante sviluppo delle competenze nel corso della formazione. In molti cantoni vengono inoltre effettuati sondaggi sui diplomati delle alte scuole pedagogiche che entrano nel mercato del lavoro (cfr. ad es. per Zurigo Nido, Trachsler & Swoboda, 2012). Ricerche più recenti si dedicano anche all’acquisizione delle competenze nel passaggio all’attività professionale, nel qual caso trovano impiego sia l’os­ servazione delle lezioni da parte degli esperti sia i test sulle prestazioni e i giudizi sugli allievi (cfr. Smit, Helfenstein & Guldimann, 2013). Finora la relazione tra competenze disciplinari e didattiche è ancora poco studiata. Ciononostante indagini più recenti dimostrano chiaramente l’im­ portanza delle competenze didattiche dei docenti sia nell’ambito della ma­ teria che in ambito didattico. A questo proposito sono determinati in par­ ticolare i risultati dello studio tedesco COACTIV, basato sui dati PISA di allievi e dei loro docenti di matematica. Gli autori dimostrano che ai fini di un insegnamento in grado di attivare le capacità cognitive dell’allievo e ga­ rantire un apprendimento efficace sono indispensabili elevate conoscenze disciplinari combinate con buone competenze didattiche (Baumert, Kunter, Blum et al., 2010; Kunter, Klusmann, Dubberke et al., 2011; Kunter, Baumert, Blum et al., 2007). Nell’ambito dello studio internazionale TEDS-M (Teacher Education and Development Study in Mathematics) per la formazione di docenti in matematica, nel caso della Svizzera è per la prima volta possibile trarre con­ clusioni empiriche sull’efficacia della formazione di docenti (cfr. Oser, Bie- dermann, Brühwiler et al., 2010). I risultati si riferiscono alla formazione per i docenti di matematica del livello elementare e del livello secondario I nel­ la Svizzera tedesca; sono rilevate le conoscenze specialistiche, didattiche e psico-pedagogiche. Considerata la scarsa specializzazione che i docenti del livello elemen­ tare in Svizzera ricevono durante la loro formazione, i risultati dello studio TEDS-M possono essere ritenuti più che buoni ( grafico 224 ). Le compe­ tenze medie dei docenti di matematica della Svizzera tedesca si situano al di sopra della media internazionale e sono superate soltanto da Taiwan e Sin­ gapore. Gli omologhi tedeschi, statunitensi o spagnoli presentano compe­ tenze significativamente più basse. In aggiunta, le competenze dei docenti svizzeri risultano sorprendentemente omogenee. Due terzi si pongono nel livello di competenza più alto, quasi un terzo nel livello medio e solo il 4% raggiunge il livello di competenza più basso, ritenuto insufficiente. In gran parte dei Paesi, come la Germania e la Spagna, la percentuale di docenti nella fascia di competenze più deboli rappresenta oltre il 10% (Oser, Biedermann, Brühwiler et al., 2010).

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