Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 246 Equità  Alte scuole pedagogiche equivalenti a tempo pieno (secondo i crediti ECTS). I costi di esercizio per equivalenti a tempo pieno (ETP) della formazione per il livello prescolastico ed elementare ammontano nella media di tutte le alte scuole pedagogiche a 32’200 franchi. La varianza è ragguardevole: dai 26’300 ai 38’000 franchi. La spesa totale per studente non è però in relazione con la dimensione degli istituti ( grafico 229 ), vale a dire che non sembra esservi alcuna ten­ denza a effetti di scala per scuole più grandi. Da un lato, la ragione potrebbe risiedere nel fatto che in genere gli istituti più grandi hanno anche un’altra struttura nei settori di prestazione. Dall’altro, in un settore di studio come quello della formazione di docenti dove il rapporto docenti/allievi è parti­ colarmente elevato, è generalmente difficile realizzare effetti di scala. Inoltre è ipotizzabile che le scuole universitarie reagiscano in maniera relativamente inflessibile a cambiamenti a breve termine nel numero degli allevi. Con questo varia il rapporto docenti/allievi tra gli istituti come pure nel corso del tempo, influendo pertanto sui costi pro capite pubblicati an­ nualmente. Il fattore forse maggiormente responsabile per la differenza dei costi tra le varie scuole è il diverso livello salariale tra i cantoni nel sistema educativo. Questo è almeno quanto suggerisce – con una varianza spiegata del 34% – il rapporto (correlazione 0,6) tra i costi pro capite delle alte scuole pedagogiche e il reddito dei docenti di liceo (come avvicinamento ai costi del personale delle alte scuole pedagogiche; grafico 230 ). Equità Nei prossimi paragrafi gli studenti delle alte scuole pedagogiche vengono descritti in funzione del genere e dello stato migratorio. Si tratta di chiarire dal punto di vista dell’equità se i gruppi che si distinguono in base a queste caratteristiche hanno le stesse opportunità nella scelta degli studi, durante il percorso accademico e nell’accesso al mondo del lavoro. Ripartizione per genere Come il lavoro sociale e la sanità (SUP) o le lingue e le lettere (università), i cicli di studio delle alte scuole pedagogiche presentano un’elevata quota di donne iscritte (oltre il 75%). Negli ultimi dieci anni, questa percentuale presso gli istituti pedagogici è rimasta pressoché invariata. Negli indirizzi di studio a dominanza maschile quali la tecnica e la tecnologia dell’informa­ zione o l’architettura (SUP) come pure l’ingegneria meccanica ed elettronica (università) si osserva invece un recupero da parte delle donne. Sempre ne­ gli ultimi dieci anni, la quota di donne in questi settori è cresciuta del 40% ( grafico 231 ). 229  Rapporto tra i costi pro capite e la dimensione degli istituti, 2011 Costi per studente in equivalenti a tempo pieno (formazione per il livello prescolastico ed elementare) Dati: UST, COHEP costi di esercizio per studente in equivalenti a tempo pieno, in CHF 0 200 400 600 800 1000 0 10’000 20’000 30’000 40’000 R2 = 0,03 dimensione dell’ASP in base al numero di studenti 230  Rapporto tra i costi pro capite e il salario dei docenti, 2011 Dati: UST, COHEP reddito dei docenti di liceo, in CHF 25’000 30’000 35’000 40’000 80’000 90’000 100’000 110’000 120’000 R2 = 0,34 costi di esercizio per studente in equivalenti a tempo pieno, in CHF

Übersicht