Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

247 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Alte scuole pedagogiche  Equità 231  Evoluzione della quota di donne per gruppo di facoltà, 2002–2011 Dati: UST; calcoli: CSRE quota di donne 2011 tasso di crescita 2002-2011 –2% 0% 2% 4% 6% 8% 0% 20% 40% 60% 80% 100% tecnica e tecnologia dell’informazione SUP architettura SUP ingegneria Uni scienze naturali Uni scienze umane e sociali Uni diritto Uni arti SUP scienze naturali SUP scienze economiche SUP medicina Uni 10% medicina SUP scienze umane e sociali SUP formazione docenti ASP scienze economiche Uni Per quanto attiene al rapporto tra i generi nelle alte scuole pedagogiche si ripresenta il noto pattern secondo cui la percentuale femminile diminuisce con l’aumento del livello d’insegnamento cui gli studenti aspirano ( gra- fico 232 ). I cicli di studio di pedagogia curativa e pedagogia speciale sono fre­ quentati quasi esclusivamente da donne. 232  Quota di donne in rapporto agli studenti delle alte scuole pedagogiche 2005–2011 per ciclo di studio Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% pedagogia curativa e pedagogia speciale livello secondario II (formazione professionale livello secondario II (scuole di maturità) livello secondario I livello prescolastico ed elementare La cosiddetta femminilizzazione del corpo docente, ovvero la crescente quo­ ta di donne tra gli insegnanti, è il risultato di uno sviluppo a lungo termine rapportabile alle coorti. Ciò significa che, nel corso del tempo, la quota di donne è costantemente aumentata di coorte in coorte (Eckert, 2006). Questo vuol anche dire che una compensazione del rapporto tra i generi sarebbe pos­ sibile unicamente a lungo termine con una quota di uomini costantemente più alta tra gli studenti. Stato di migrazione Alle alte scuole pedagogiche si trovano decisamente pochi studenti stranie­ ri. Nel settore della scuola dell’obbligo sono soltanto l’8%. Nei cicli di studio di cultura generale per il livello secondario II sono di più ( grafico 233 ). In questo caso conta soprattutto il 10% degli studenti stranieri che vengono in

Übersicht