247 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Alte scuole pedagogiche Equità 231 Evoluzione della quota di donne per gruppo di facoltà, 2002–2011 Dati: UST; calcoli: CSRE quota di donne 2011 tasso di crescita 2002-2011 –2% 0% 2% 4% 6% 8% 0% 20% 40% 60% 80% 100% tecnica e tecnologia dell’informazione SUP architettura SUP ingegneria Uni scienze naturali Uni scienze umane e sociali Uni diritto Uni arti SUP scienze naturali SUP scienze economiche SUP medicina Uni 10% medicina SUP scienze umane e sociali SUP formazione docenti ASP scienze economiche Uni Per quanto attiene al rapporto tra i generi nelle alte scuole pedagogiche si ripresenta il noto pattern secondo cui la percentuale femminile diminuisce con l’aumento del livello d’insegnamento cui gli studenti aspirano ( gra- fico 232 ). I cicli di studio di pedagogia curativa e pedagogia speciale sono fre quentati quasi esclusivamente da donne. 232 Quota di donne in rapporto agli studenti delle alte scuole pedagogiche 2005–2011 per ciclo di studio Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% pedagogia curativa e pedagogia speciale livello secondario II (formazione professionale livello secondario II (scuole di maturità) livello secondario I livello prescolastico ed elementare La cosiddetta femminilizzazione del corpo docente, ovvero la crescente quo ta di donne tra gli insegnanti, è il risultato di uno sviluppo a lungo termine rapportabile alle coorti. Ciò significa che, nel corso del tempo, la quota di donne è costantemente aumentata di coorte in coorte (Eckert, 2006). Questo vuol anche dire che una compensazione del rapporto tra i generi sarebbe pos sibile unicamente a lungo termine con una quota di uomini costantemente più alta tra gli studenti. Stato di migrazione Alle alte scuole pedagogiche si trovano decisamente pochi studenti stranie ri. Nel settore della scuola dell’obbligo sono soltanto l’8%. Nei cicli di studio di cultura generale per il livello secondario II sono di più ( grafico 233 ). In questo caso conta soprattutto il 10% degli studenti stranieri che vengono in