Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 252 Contesto e istituzioni  Formazione professionale superiore Contesto e istituzioni «La formazione professionale superiore serve a conferire e ad acquisire, a tale livello, le qualifiche necessarie all’esercizio di un’attività professionale più complessa o implicante elevate responsabilità» (art. 26 cpv. 1 LFPr). Gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori determina­ no le capacità dei candidati di svolgere attività (specialistiche o gestionali) dal profilo delle esigenze superiore rispetto a quello richiesto da una formazione di base con attestato federale di capacità. L’esame professionale federale supe­ riore verifica se i candidati sono in grado di gestire una piccola o media impre­ sa in modo autonomo o di operare come esperti nel loro settore specialistico. La formazione professionale superiore presuppone il conseguimento di un attestato federale di capacità, una formazione scolastica superiore di cul­ tura generale o una qualifica equivalente (art. 26 cpv. 2 LFPr). In altri termini, la formazione professionale superiore è il solo ramo dell’istruzione terziaria che non richiede necessariamente la maturità (né liceale né professionale) come diploma di ammissione. Ciò non significa che tutti gli studenti della formazione professionale superiore siano privi di tali premesse di accesso. La legge sulla formazione professionale ha posto la formazione professio­ nale superiore nel livello terziario, accanto alle università cantonali, ai poli­ tecnici federali, alle scuole universitarie professionali e alle alte scuole peda­ gogiche. A differenza degli altri tipi, la formazione professionale superiore non viene però definita come istruzione universitaria superiore (ISCED 5A), ma come formazione terziaria di tipo B (ISCED 5B). Con la riforma delle classificazioni statistiche del sistema educativo, ISCED, in vigore a partire dal 2014, i diplomi di formazione professionale superiore sono classificati diversamente ( colonna sinistra). A causa dell’eterogeneità dei diplomi di formazione professionale superiore e diversamente dalla vecchia classifica­ zione, non si attribuiranno tutti i diplomi agli stessi nuovi livelli. 236  Panoramica sulla formazione professionale superiore in Svizzera Dati: CSRE Condizioni di ammissione Durata Operatori Tempo pieno/ Tempo parziale Titolo di studio Scuole specializzate superiori titolo di studio al livello secondario II e in parte esperienza professionale 2–3 anni scuole pubbliche e private a tempo pieno o parallelamente all’attività professionale diploma, ad es. infermiere SSS Esame di professione titolo di studio al livello secondario II e determinato numero di anni di esperienza pratica nel relativo campo professionale non stabilita dato che la frequenza di corsi di preparazione è facoltativa associazioni professionali; corsi di preparazione a libera scelta offerti dalle organizzazioni del mondo del lavoro e da scuole pubbliche o private parallelamente all’attività professionale attestato professionale federale, ad es. capo muratore APF (esame federale di professione) Esame professionale superiore (anche: esame di maestria) esame di professione e determinato numero di anni di esperienza pratica nel relativo campo professionale non stabilita dato che la frequenza di corsi di preparazione è facoltativa associazioni professionali; corsi di preparazione a libera scelta offerti dalle organizzazioni del mondo del lavoro e da scuole pubbliche o private parallelamente all’attività professionale diploma federale, ad es. maestro falegname, esperto finanziario diplomato Riforma ISCED 2011 La classificazione del sistema educativo è stata rivista nel 2011 in occasione della 36a Assemblea generale dell’UNESCO. La nuova classificazione sostituisce quella del 1997 che prevedeva una suddivisione delle formazioni del settore terziario di livello 5 tra titoli di studio universitari al livello 5A e titoli di studio non universi- tari al livello 5B. Il livello 6 era il più alto della classificazione ed era riservato ai dottorati e alle formazioni accademiche successive al diploma di master. La nuova classificazione ISCED considera otto livelli, il più alto dei quali riguarda i dottorati. Al livello 4 sono tuttora poste le formazioni non terziarie ma post-secondarie. Ora i cicli di studio terziari possono essere classificati dal livello 5 in su; i livelli sono così definiti: livello 5: formazioni terziarie brevi; livello 6: bachelor o titoli equivalen- ti; 7: master o titoli equivalenti. Ai singoli Paesi è attribuita una certa libertà nella classificazione dei titoli nazionali secondo i livelli ISCED.

Übersicht