Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 254 Contesto e istituzioni  Formazione professionale superiore Si stima che un terzo dei titoli di formazione professionale superiore siano conseguiti da persone che ne hanno già conseguito un altro; in altre parole, studenti che hanno già conseguito un titolo di studio terziario (università o SUP) o concluso una formazione presso una scuola specializzata superiore oppure hanno superato un esame federale di professione o un esame pro­ fessionale federale superiore, ottengono ulteriori diplomi a livello di for­ mazione professionale superiore ( capitolo Formazione continua, pagina 265 ). Il gran numero di diplomi conferiti a livello di formazione profes­ sionale superiore deve perciò essere interpretato in due modi. Anche dopo l’ottenimento di un diploma di formazione professionale superiore, una par­ te dei diplomati continua a figurare nella statistica con un titolo di studio universitario o di scuola universitaria professionale quale diploma più alto conseguito. L’altra parte include invece le persone che hanno conseguito un secondo o persino un terzo titolo di studio a livello di formazione professio­ nale superiore. Visto che nella maggior parte dei casi i diplomi di formazione professionale superiore rilasciati annualmente non sono i primi titoli confe­ riti al livello terziario, la semplice somma aritmetica dei titoli di formazio­ ne professionale superiore con gli altri diplomi terziari comporterebbe una sopravvalutazione del grado di terziarizzazione della popolazione residente in Svizzera. Complessivamente, nel quadro della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS), circa il 14% (2011) è in possesso di un diploma di formazione professionale superiore in quanto titolo di studio più elevato rispetto a quasi il 30% del personale in possesso di un titolo di studio uni­ versitario, di scuola universitaria professionale o di alta scuola pedagogica. Nell’ambito dei diplomi terziari, l’importanza di quelli universitari viene sopravvalutata nei confronti dei titoli di formazione professionale superiore poiché le persone attive immigrate dispongono di norma di una laurea piut­ tosto che di un diploma di formazione professionale superiore. Non è semplice procedere a confronti internazionali dal momento che al di fuori dei Paesi germanofoni non esiste una formazione professionale superiore secondo il modello svizzero. Nei Paesi OCSE, all’incirca l’11% del­ la popolazione è in possesso di un titolo di studio di livello ISCED 5B quale titolo di formazione più elevato; tuttavia, di regola, i diplomi considerati non concernono formazioni direttamente paragonabili. Nella maggior parte dei Paesi, le formazioni brevi al livello terziario che in base alla loro durata (meno dei tre anni accademici necessari per un diploma di bachelor) non possono essere inclusi nel livello ISCED 5A, sono offerti quali cicli di studio al livello ISCED 5B. Poiché queste formazioni brevi vengono più frequente­ mente assolte dalle donne, la Svizzera costituisce anche da questo punto di vista un’eccezione, visto che nel nostro Paese sono soprattutto gli uomini a conseguire diplomi di formazione professionale superiore. Per quanto ri­ guarda le caratteristiche sociodemografiche degli studenti della formazione professionale superiore, occorre sottolineare che in particolare agli esami fe­ derali di professione e agli esami professionali federali superiori, dove la per­ centuale degli svizzeri si aggira attorno al 90% (Neukomm, Rageth & Bösch, 2011), quella degli stranieri è addirittura inferiore rispetto alla formazione professionale di base. Non si sa in che misura questa discrepanza si possa ricondurre alle naturalizzazioni. Contrariamente a quanto succede negli altri tipi di formazione formale, per i due terzi del settore professionale superiore sono predominanti gli ope­ ratori privati (sovvenzionati e non sovvenzionati; grafico 240 ). 239  Numero di studenti della formazione professionale superiore per allievi nella formazione professionale di base, per cantone (per gli studenti della forma­zione professionale superiore fa stato il luogo di formazione), 2012 Dati: UST 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% GL SZ BL OW TG SH JU NW GE AG TI VS SO BE FR VD GR SG ZG NE BS ZH LU Appenzello Interno, Appenzello Esterno e Uri non hanno offerte di formazione professionale superiore. 240  Studenti per tipo di operatore, 2011 Dati: UST Private Anbieter Private Anbieter (subventioniert) Öffentliche Anbieter   operatori pubblici   operatori privati sovvenzionati   altri operatori privati

Übersicht