Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

255 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale superiore  Scuole specializzate superiori L’offerta formativa per la formazione professionale superiore è ripartita in modo molto eterogeneo a livello nazionale; questa è soltanto in parte una conseguenza delle importanti differenze regionali che si riscontrano nella formazione professionale di base. La ripartizione regionale risulta piuttosto da una forte concentrazione di operatori (scuole e associazioni) nei singoli cantoni ( grafico 239 ). Scuole specializzate superiori L’ordinanza del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e del­ la ricerca (DEFR) concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate supe­ riori stabilisce: «I cicli di formazione e gli studi postdiploma delle scuole spe­ cializzate superiori trasmettono agli studenti le competenze che li abilitano ad assumere in modo autonomo responsabilità tecniche e gestionali nel pro­ prio campo. Sono orientati alla pratica e sviluppano soprattutto la capacità di ragionare in modo metodico e interdisciplinare, di analizzare i compiti rela­ tivi alla professione e di mettere in pratica le conoscenze acquisite.» Oltre al diploma di livello secondario II (formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità, ciclo di studio triennale con­ cluso in una scuola specializzata e maturità liceale) un’ulteriore condizione di accesso a una scuola professionale superiore può essere quella di disporre di una certa esperienza professionale e di superare un esame attitudinale, il cui contenuto è definito dall’operatore. Le condizioni di ammissione varia­ no a seconda dell’indirizzo. L’ordinanza disciplina i seguenti settori: tecnica; ristorazione e industria alberghiera, turismo ed economia domestica; econo­ mia; agricoltura ed economia forestale; professioni sanitarie, lavoro sociale e formazione degli adulti; arti e arti applicate; traffico e trasporti. I cicli di studio delle scuole specializzate superiori si fondano sui pro­ grammi quadro d’insegnamento sviluppati ed emanati dagli operatori della formazione in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) li approva su richiesta della Commissione federale per le scuole specializzate superiori. Ancora irrisolta rimane la questione di come delimitare i corsi di studio delle scuole specializzate superiori rispetto a quelli delle scuole universita­ rie professionali e della formazione continua professionale. In alcuni cicli di studio, ad esempio nel campo sanitario, i medesimi diplomi possono essere conseguiti sia alla scuola specializzata superiore sia alla scuola universitaria professionale. Nell’ambito degli studi postdiploma (MAS, DAS, CAS) alle scuole universitarie professionali, in altri campi è possibile conseguire titoli di studio analoghi a quelli delle scuole specializzate superiori o degli esami federali.

Übersicht