255 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale superiore Scuole specializzate superiori L’offerta formativa per la formazione professionale superiore è ripartita in modo molto eterogeneo a livello nazionale; questa è soltanto in parte una conseguenza delle importanti differenze regionali che si riscontrano nella formazione professionale di base. La ripartizione regionale risulta piuttosto da una forte concentrazione di operatori (scuole e associazioni) nei singoli cantoni ( grafico 239 ). Scuole specializzate superiori L’ordinanza del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e del la ricerca (DEFR) concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate supe riori stabilisce: «I cicli di formazione e gli studi postdiploma delle scuole spe cializzate superiori trasmettono agli studenti le competenze che li abilitano ad assumere in modo autonomo responsabilità tecniche e gestionali nel pro prio campo. Sono orientati alla pratica e sviluppano soprattutto la capacità di ragionare in modo metodico e interdisciplinare, di analizzare i compiti rela tivi alla professione e di mettere in pratica le conoscenze acquisite.» Oltre al diploma di livello secondario II (formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità, ciclo di studio triennale con cluso in una scuola specializzata e maturità liceale) un’ulteriore condizione di accesso a una scuola professionale superiore può essere quella di disporre di una certa esperienza professionale e di superare un esame attitudinale, il cui contenuto è definito dall’operatore. Le condizioni di ammissione varia no a seconda dell’indirizzo. L’ordinanza disciplina i seguenti settori: tecnica; ristorazione e industria alberghiera, turismo ed economia domestica; econo mia; agricoltura ed economia forestale; professioni sanitarie, lavoro sociale e formazione degli adulti; arti e arti applicate; traffico e trasporti. I cicli di studio delle scuole specializzate superiori si fondano sui pro grammi quadro d’insegnamento sviluppati ed emanati dagli operatori della formazione in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) li approva su richiesta della Commissione federale per le scuole specializzate superiori. Ancora irrisolta rimane la questione di come delimitare i corsi di studio delle scuole specializzate superiori rispetto a quelli delle scuole universita rie professionali e della formazione continua professionale. In alcuni cicli di studio, ad esempio nel campo sanitario, i medesimi diplomi possono essere conseguiti sia alla scuola specializzata superiore sia alla scuola universitaria professionale. Nell’ambito degli studi postdiploma (MAS, DAS, CAS) alle scuole universitarie professionali, in altri campi è possibile conseguire titoli di studio analoghi a quelli delle scuole specializzate superiori o degli esami federali.