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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

261 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione professionale superiore  Costi, finanziamento e utilità dati gli esami professionali superiori per le professioni regolamentate, questa percentuale si poneva al di sopra del 95%. Di conseguenza, in base all’aliquo­ ta fiscale applicabile, si potrebbero rifinanziare a posteriori tra un quinto e un terzo dei costi sostenuti privatamente. Utilità La spesa per la formazione è confrontata anche con diversi vantaggi quali elevata sicurezza dell’impiego, possibilità di carriera e reddito maggiori. L’ef­ ficacia della formazione può essere quindi valutata anche stabilendo se le per­ sone sono in grado di ottenere migliori risultati sul mercato del lavoro grazie a una formazione professionale superiore. Se calcoliamo i rendimenti della formazione professionale superiore (Cattaneo, 2011), per gli scenari medi dei costi dei rispettivi tipi di formazione (scuole specializzate superiori, esami federali di professione ed esami professionali federali superiori) otteniamo valori che per ogni anno di formazione calcolato si situano nettamente al di sopra di quelli per altri titoli formali in Svizzera. Questi ultimi si pongono attorno al 7% per anno di formazione ( capitolo Effetti cumulativi, pagina 281 ). Per contro, i rendimenti per le scuole specializzate superiori per anno di formazione corrispondono a circa il 10%, mentre per gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori si registrano valori fino al 16% (nel realistico scenario medio relativo alla partecipazione ai costi e al grado di occupazione; grafico 247 ). Particolarmente elevati sono dunque i rendimenti per gli esami di pro­ fessione e gli esami professionali superiori. Le possibili spiegazioni per i rendimenti superiori alla media della formazione possono illustrare il mec­ canismo della formazione professionale superiore. Come prima cosa, i ren­ dimenti potrebbero essere fortemente sopravvalutati proprio nella forma­ zione professionale superiore perché professionisti particolarmente dotati, il cui reddito sarebbe comunque molto elevato anche senza una formazione di questo tipo, scelgono di intraprendere questo percorso formativo. In al­ tre parole, il guadagno supplementare risultante dall’investimento nella for­ mazione professionale superiore viene sopravvalutato perché il reddito di coloro che dopo la formazione professionale di base non hanno continuato a formarsi non rappresentano un vero e proprio termine di paragone. Que­ sta distorsione può essere corretta in gran parte considerando unicamente il cambiamento di salario (prima e dopo) delle persone che hanno assolto una formazione professionale superiore. Benché tale confronto riduca sen­ sibilmente i rendimenti malgrado un rilevante aumento dei salari ( grafi- co 248 ), questi si mantengono nel quadrante positivo. Va però sottolineato che questo tipo di calcolo tende a sottovalutare i rendimenti perché la cre­ scita salariale dopo la formazione si rivela per molti esigua a breve termine, considerato che queste persone sono legate ai loro datori di lavoro da clau­ sole di rifusione. 247  Rendimenti della formazione professionale superiore in base ai costi e agli scenari relativi al reddito per un anno di formazione standardizzato Fonte: Cattaneo, 2011 0% 5% 10% 15% 20% Höh Prü scenario 2scenario 1   esami di professione ed esami professionali superiori   scuole specializzate superiori Per la scuola specializzata superiore, lo scenario 1 ipotizza che gli studenti assolvano uno studio a tempo parziale e assumano solo il 50% dei costi. Lo scenario 2 ipotizza invece uno studio a tempo pieno con piena assunzione dei costi. Per quanto riguarda gli esami, lo scenario 1 prevede un grado di occupazione dell’80% e una copertura dei costi del 50%. Lo scenario 2 presuppone un grado di occupazione del 50% e un’assunzione dei costi pari al 50%.

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