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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 262 Costi, finanziamento e utilità  Formazione professionale superiore 248  Cambiamento del reddito mensile prima e dopo l’esame, per categoria d’esame, 2010 Fonte: Neukomm, Rageth, Bösch, 2011 0 500 1000 1500 2000 riqualificazione EPS professioni regolamentate EPS specializzazione settoriale EPS specializzazione professionale EPS riqualificazione EP professioni regolamentate EP specializzazione settoriale EP specializzazione professionale EP CHF Un’altra ragione per i rendimenti superiori alla media potrebbe risiedere nel fatto che gli studenti iscritti alla formazione professionale superiore, in particolare nell’ambito degli esami federali di professione e degli esami pro­ fessionali federali superiori, devono sostenere personalmente costi elevati rispetto a quanto succede invece in altre formazione accademiche (SUP o università), per cui la crescita salariale compensa l’alta spesa per la formazio­ ne. I rendimenti si mantengono però elevati anche in considerazione degli elevati costi medi per la formazione sostenuti privatamente dagli studenti e quindi questa situazione non è in grado di dare una spiegazione generale circa gli alti rendimenti. D’altra parte è possibile dimostrare che in rappor­ ti finanziari molto sfavorevoli (completa assunzione dei costi da parte de­ gli studenti nonché notevole e lunga riduzione del grado di occupazione), i rendimenti possono rilevarsi molto bassi. Dunque, il sostegno del datore di lavoro costituisce per molti studenti una condizione fondamentale per un rendimento elevato. Al di là della distorsione dei rendimenti a seguito della quale gli studenti più dotati guadagnerebbero di più anche senza una formazione professionale superiore, la sopravvalutazione dei rendimenti può però essere imputabile anche a un altro aspetto. Il fenomeno si verifica quando la formazione profes­ sionale superiore viene frequentata soltanto da persone realmente in grado di accrescere considerevolmente la loro produttività e pertanto il loro reddi­ to, mentre coloro che trarrebbero meno vantaggio da questa formazione, vi rinunciano. Questa forma di distorsione spiega correttamente i rendimenti per le persone che hanno concluso la formazione, ma sopravvaluta la forma­ zione nel caso di coloro che non hanno assolto una formazione professionale superiore. Per ovvi motivi questa forma di distorsione basta sicuramente a chiarire gli alti rendimenti poiché quasi l’80% degli studenti beneficiano del sostegno del datore di lavoro e si può presupporre che i datori promuova­ no selettivamente i dipendenti che presenterebbero un potenziale maggiore. I rendimenti potrebbero infine essere sopravvalutati perché gli input del­ la formazione sono molto maggiori rispetto ai soli corsi di preparazione. Ciò fa supporre che – dato che viene certificato molto di più in un esame di pro­ fessione o in un esame professionale superiore rispetto alle conoscenze ac­ quisite in un corso di preparazione – l’esame rappresenti effettivamente una forma di validazione degli apprendimenti acquisiti durante più anni di attivi­

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