skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 262 Costi, finanziamento e utilità Formazione professionale superiore 248 Cambiamento del reddito mensile prima e dopo l’esame, per categoria d’esame, 2010 Fonte: Neukomm, Rageth, Bösch, 2011 0 500 1000 1500 2000 riqualificazione EPS professioni regolamentate EPS specializzazione settoriale EPS specializzazione professionale EPS riqualificazione EP professioni regolamentate EP specializzazione settoriale EP specializzazione professionale EP CHF Un’altra ragione per i rendimenti superiori alla media potrebbe risiedere nel fatto che gli studenti iscritti alla formazione professionale superiore, in particolare nell’ambito degli esami federali di professione e degli esami pro fessionali federali superiori, devono sostenere personalmente costi elevati rispetto a quanto succede invece in altre formazione accademiche (SUP o università), per cui la crescita salariale compensa l’alta spesa per la formazio ne. I rendimenti si mantengono però elevati anche in considerazione degli elevati costi medi per la formazione sostenuti privatamente dagli studenti e quindi questa situazione non è in grado di dare una spiegazione generale circa gli alti rendimenti. D’altra parte è possibile dimostrare che in rappor ti finanziari molto sfavorevoli (completa assunzione dei costi da parte de gli studenti nonché notevole e lunga riduzione del grado di occupazione), i rendimenti possono rilevarsi molto bassi. Dunque, il sostegno del datore di lavoro costituisce per molti studenti una condizione fondamentale per un rendimento elevato. Al di là della distorsione dei rendimenti a seguito della quale gli studenti più dotati guadagnerebbero di più anche senza una formazione professionale superiore, la sopravvalutazione dei rendimenti può però essere imputabile anche a un altro aspetto. Il fenomeno si verifica quando la formazione profes sionale superiore viene frequentata soltanto da persone realmente in grado di accrescere considerevolmente la loro produttività e pertanto il loro reddi to, mentre coloro che trarrebbero meno vantaggio da questa formazione, vi rinunciano. Questa forma di distorsione spiega correttamente i rendimenti per le persone che hanno concluso la formazione, ma sopravvaluta la forma zione nel caso di coloro che non hanno assolto una formazione professionale superiore. Per ovvi motivi questa forma di distorsione basta sicuramente a chiarire gli alti rendimenti poiché quasi l’80% degli studenti beneficiano del sostegno del datore di lavoro e si può presupporre che i datori promuova no selettivamente i dipendenti che presenterebbero un potenziale maggiore. I rendimenti potrebbero infine essere sopravvalutati perché gli input del la formazione sono molto maggiori rispetto ai soli corsi di preparazione. Ciò fa supporre che – dato che viene certificato molto di più in un esame di pro fessione o in un esame professionale superiore rispetto alle conoscenze ac quisite in un corso di preparazione – l’esame rappresenti effettivamente una forma di validazione degli apprendimenti acquisiti durante più anni di attivi