Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 266 Contesto  Formazione continua Contesto La formazione continua è una risposta delle società del sapere altamente sviluppate alle sfide poste da un’economia globalizzata in rapida trasforma­ zione tecnologica e dall’internazionalizzazione del mercato del lavoro. La conoscenza deve essere costantemente sviluppata e rinnovata. Le compe­ tenze non devono soltanto essere acquisite ma anche mantenute. A fronte dell’evoluzione demografica si impone una strategia coerente di formazione continua per la popolazione attiva. L’acquisizione, il mantenimento e lo svi­ luppo delle competenze sono pertanto sfide che vanno affrontate sul piano individuale, aziendale e sociale. Data la struttura per lo più privata e orien­ tata all’economia di mercato della formazione continua svizzera, lo Stato, in quanto organo di gestione, assume però un ruolo meno centrale come suc­ cede per gli altri settori educativi. In base alla struttura del sistema educativo formale e dei settori econo­ mici, nelle attività di formazione continua si pongono in primo piano il rin­ novamento delle competenze acquisite, lo sviluppo e l’adeguamento delle conoscenze e delle capacità in funzione di nuovi compiti nonché il recupero. Dati disponibili Non sono molte le possibilità di aggiornare i resoconti nell’ambito della forma­ zione continua dal momento che diversi rilevamenti a livello nazionale e inter­ nazionale vengono effettuati solo a lunghi intervalli di tempo, come l’indagine internazionale Adult Education Survey condotta dall’UE. Il Modulo RIFOS (Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera) sulla formazione continua è stato condotto l’ultima volta nel 2009 e nel 2011 è stato sostituito con il Microcensi­ mento formazione di base e formazione continua. Infine esistono rilevamenti come quelli dell’Ufficio federale di statistica relativi alla formazione professio­ nale continua nell’impresa per i quali non vi sono ancora valutazioni disponi­ bili in quanto introdotti solo di recente. In base ai dati attualmente disponibili, da un lato l’analisi del comportamento individuale in materia di formazione continua è limitata in un’ottica temporale, dall’altro, il confronto internazio­ nale è reso più difficile da periodi di riferimento in parte diversi. Inoltre i dati relativi agli operatori della formazione continua in Svizzera sono ancora lungi dall’essere completi. Pertanto il presente capitolo dovrà concentrarsi soprat­ tutto sulla partecipazione individuale della popolazione alla formazione con­ tinua (in base ai dati del Microcensimento del 2011). Al momento non è quindi possibile fornire indicazioni relative alla struttura dei costi nell’ambito della formazione continua che, in particolare, dovrebbero tenere in considerazione anche gli investimenti delle aziende e la contabilità degli operatori. Il concetto di formazione continua La formazione continua, o formazione per adulti, rappresenta un determi­ nato aspetto dell’ampio e multidimensionale concetto di apprendimento permanente (OCSE, 1996; OCSE, 2003). In origine, per apprendimento per­ manente era intesa soprattutto la formazione per adulti. Nuove concezioni mettono in rilievo l’approccio completo, dove apprendimento e formazione

Übersicht