skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 266 Contesto Formazione continua Contesto La formazione continua è una risposta delle società del sapere altamente sviluppate alle sfide poste da un’economia globalizzata in rapida trasforma zione tecnologica e dall’internazionalizzazione del mercato del lavoro. La conoscenza deve essere costantemente sviluppata e rinnovata. Le compe tenze non devono soltanto essere acquisite ma anche mantenute. A fronte dell’evoluzione demografica si impone una strategia coerente di formazione continua per la popolazione attiva. L’acquisizione, il mantenimento e lo svi luppo delle competenze sono pertanto sfide che vanno affrontate sul piano individuale, aziendale e sociale. Data la struttura per lo più privata e orien tata all’economia di mercato della formazione continua svizzera, lo Stato, in quanto organo di gestione, assume però un ruolo meno centrale come suc cede per gli altri settori educativi. In base alla struttura del sistema educativo formale e dei settori econo mici, nelle attività di formazione continua si pongono in primo piano il rin novamento delle competenze acquisite, lo sviluppo e l’adeguamento delle conoscenze e delle capacità in funzione di nuovi compiti nonché il recupero. Dati disponibili Non sono molte le possibilità di aggiornare i resoconti nell’ambito della forma zione continua dal momento che diversi rilevamenti a livello nazionale e inter nazionale vengono effettuati solo a lunghi intervalli di tempo, come l’indagine internazionale Adult Education Survey condotta dall’UE. Il Modulo RIFOS (Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera) sulla formazione continua è stato condotto l’ultima volta nel 2009 e nel 2011 è stato sostituito con il Microcensi mento formazione di base e formazione continua. Infine esistono rilevamenti come quelli dell’Ufficio federale di statistica relativi alla formazione professio nale continua nell’impresa per i quali non vi sono ancora valutazioni disponi bili in quanto introdotti solo di recente. In base ai dati attualmente disponibili, da un lato l’analisi del comportamento individuale in materia di formazione continua è limitata in un’ottica temporale, dall’altro, il confronto internazio nale è reso più difficile da periodi di riferimento in parte diversi. Inoltre i dati relativi agli operatori della formazione continua in Svizzera sono ancora lungi dall’essere completi. Pertanto il presente capitolo dovrà concentrarsi soprat tutto sulla partecipazione individuale della popolazione alla formazione con tinua (in base ai dati del Microcensimento del 2011). Al momento non è quindi possibile fornire indicazioni relative alla struttura dei costi nell’ambito della formazione continua che, in particolare, dovrebbero tenere in considerazione anche gli investimenti delle aziende e la contabilità degli operatori. Il concetto di formazione continua La formazione continua, o formazione per adulti, rappresenta un determi nato aspetto dell’ampio e multidimensionale concetto di apprendimento permanente (OCSE, 1996; OCSE, 2003). In origine, per apprendimento per manente era intesa soprattutto la formazione per adulti. Nuove concezioni mettono in rilievo l’approccio completo, dove apprendimento e formazione