Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 270 Istituzioni  Formazione continua Partecipazione alla formazione continua nel confronto internazionale L’importanza della formazione continua per l’economia si dimostra negli alti tassi di partecipazione registrati in Svizzera, anche nel confronto internazio­ nale. Gran parte dei paesi ad alta produttività la cui struttura economica si è sviluppata in una società di servizi presenta elevati tassi di partecipazione nel settore della formazione continua. Questo vale in particolare per la Sviz­ zera, altamente sviluppata sul piano tecnologico ed economico ( grafico 255 ). In Svizzera i tassi di partecipazione si situano per tutte le categorie formative al di sopra della media. Ciononostante la disparità fra le persone in possesso di un diploma universitario e le persone che dispongono soltanto di una li­ cenza della scuola dell’obbligo risulta, con un fattore 4,5, relativamente alta nel confronto internazionale ( Equità, pagina 276 ). 255  Partecipazione all’apprendimento permanente in base al livello formativo più alto raggiunto nel confronto internazionale, 2012 Partecipazione della popolazione adulta (25–64enni) alla formazione professionale e di cultura generale. Periodo di riferimento: ultime 4 settimane Dati: Eurostat (Labour Force Survey 2012) 0% 10% 20% 30% 40% 50% T S o FIBDPTEAUKNLNFINSCHDK   scuola dell’obbligo  livello secondario II          livello terziario Istituzioni La grande maggioranza delle istituzioni di formazione continua si avvale di finanziamenti privati, orientati quindi alla domanda. La convivenza di istituti statali e privati, di utilità pubblica e a scopo di lucro è tipica del siste­ ma svizzero di formazione continua (Schläfli & Sgier, 2007; Weber & Tremel, 2009). In questo settore del sistema educativo le imprese assumono un ruolo importante: esse organizzano quasi la metà dei corsi di formazione conti­ nua professionale ( grafico 256 ). Mentre gli operatori privati coprono solo il 17% dell’offerta di corsi professionali, essi coprono quasi il 40% dei cor­ si extraprofessionali. Negli ultimi decenni la crescente importanza di una formazione continua che permetta di conseguire un attestato professionale ha modificato gli equilibri tra gli enti responsabili: piccoli operatori privati sono stati gradualmente soppiantati da operatori privati o pubblici più gran­ di (Schläfli & Sgier 2007). DK = Danimarca CH = Svizzera S = Svezia FIN = Finlandia N = Norvegia NL = Paesi Bassi UK = Regno Unito A = Austria E = Spagna PT = Portogallo D = Germania B = Belgio I = Italia F = Francia 256  Operatori della formazione continua professionale Dati: UST (Microcensimento 2011) andere Privatperson öffentlicher WB-Anbieter OdA Non-Profit-Organisation Hochschule privater WB-Anbieter Unternehmen/Arbeitgeber   aziende, datori di lavoro   operatori privati della formazione continua   università/scuole universitarie   organizzazioni non profit   organizzazioni del mondo del lavoro   operatori pubblici della formazione continua  privati  altri

Übersicht