271 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione continua Istituzioni Misura e intensità: durata delle attività di formazione continua Per quanto riguarda il numero delle attività di formazione continua frequen tate non si nota una grande dispersione. Il 50% centrale della popolazione partecipa da una a tre attività di formazione continua all’anno. Nel caso delle persone con un titolo di studio accademico le attività frequentate in un anno, sono da una a quattro. Soltanto il 5% delle persone con un diploma di livel lo terziario vantano più di sette attività all’anno, in qual caso si tratta quasi esclusivamente di formazioni brevi ( grafico 257 ). Nella mediana due settimane a sette ore di formazione Per il 50% centrale della popolazione, un corso di formazione continua dura da una a otto settimane (mediana = 2 settimane) dalle 3 alle 15 ore settimanali (mediana = 7 ore). Le attività a tempo pieno sono rare nell’ambito della for mazione non formale. Solo il 5% della popolazione assolve un’attività che si estende su tutto l’arco dell’anno. Se facciamo un’analisi della regressione di tutti i fattori in grado di in fluenzare le attività di formazione continua, possiamo osservare che gli aspetti quali il sesso, la nazionalità, i titoli di studio, la regione di residenza e il sostegno da parte del datore di lavoro rappresentano tutti parametri rile vanti che sono in relazione con la probabilità di partecipare alla formazione continua come pure sull’intensità della stessa (in rapporto al numero e alla durata dei corsi). Formazione continua al livello terziario Le attività di formazione continua al livello terziario, ad esempio i corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali fe derali superiori o i corsi di formazione continua all’università e alla scuola universitaria professionale (ad es. programmi CAS, DAS e MAS), durano ge neralmente più a lungo. Questi corsi contano nella mediana 100 ore all’anno, che corrispondono approssimativamente a un giorno la settimana durante un semestre. Di norma la condizione per frequentare un corso di formazione continua universitaria, come pure programmi di scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche, è un titolo di studio accademico. Le scuole univer sitarie fanno però spesso delle eccezioni. In particolare alle scuole universi tarie professionali o alle alte scuole pedagogiche vengono anche accettati i diplomi della formazione professionale di base rispettivamente degli istituti di formazione dei docenti del livello secondario II o della formazione profes sionale superiore. I corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori sono frequentati in prevalenza dai diplomati della formazione professionale di base o della scuola specializzata superiore; spesso anche da persone già in possesso di un attestato professio nale federale o di un diploma. Quasi un quinto sono laureati ( grafico 258 ). 257 Numero di attività di formazione non formale in base al livello formativo, 25–64enni residenti, 2011 Dati: UST (Microcensimento 2011); calcoli: CSRE 0 2 4 6 8 Uni, SUP, ASP formazione profes- sionale superiore livello secondario II scuola dell’obbligo 5° 25°50° 75° 95° percentile