Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

271 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Formazione continua  Istituzioni Misura e intensità: durata delle attività di formazione continua Per quanto riguarda il numero delle attività di formazione continua frequen­ tate non si nota una grande dispersione. Il 50% centrale della popolazione partecipa da una a tre attività di formazione continua all’anno. Nel caso delle persone con un titolo di studio accademico le attività frequentate in un anno, sono da una a quattro. Soltanto il 5% delle persone con un diploma di livel­ lo terziario vantano più di sette attività all’anno, in qual caso si tratta quasi esclusivamente di formazioni brevi ( grafico 257 ). Nella mediana due settimane a sette ore di formazione Per il 50% centrale della popolazione, un corso di formazione continua dura da una a otto settimane (mediana = 2 settimane) dalle 3 alle 15 ore settimanali (mediana = 7 ore). Le attività a tempo pieno sono rare nell’ambito della for­ mazione non formale. Solo il 5% della popolazione assolve un’attività che si estende su tutto l’arco dell’anno. Se facciamo un’analisi della regressione di tutti i fattori in grado di in­ fluenzare le attività di formazione continua, possiamo osservare che gli aspetti quali il sesso, la nazionalità, i titoli di studio, la regione di residenza e il sostegno da parte del datore di lavoro rappresentano tutti parametri rile­ vanti che sono in relazione con la probabilità di partecipare alla formazione continua come pure sull’intensità della stessa (in rapporto al numero e alla durata dei corsi). Formazione continua al livello terziario Le attività di formazione continua al livello terziario, ad esempio i corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali fe­ derali superiori o i corsi di formazione continua all’università e alla scuola universitaria professionale (ad es. programmi CAS, DAS e MAS), durano ge­ neralmente più a lungo. Questi corsi contano nella mediana 100 ore all’anno, che corrispondono approssimativamente a un giorno la settimana durante un semestre. Di norma la condizione per frequentare un corso di formazione continua universitaria, come pure programmi di scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche, è un titolo di studio accademico. Le scuole univer­ sitarie fanno però spesso delle eccezioni. In particolare alle scuole universi­ tarie professionali o alle alte scuole pedagogiche vengono anche accettati i diplomi della formazione professionale di base rispettivamente degli istituti di formazione dei docenti del livello secondario II o della formazione profes­ sionale superiore. I corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori sono frequentati in prevalenza dai diplomati della formazione professionale di base o della scuola specializzata superiore; spesso anche da persone già in possesso di un attestato professio­ nale federale o di un diploma. Quasi un quinto sono laureati ( grafico 258 ). 257  Numero di attività di formazione non formale in base al livello formativo, 25–64enni residenti, 2011 Dati: UST (Microcensimento 2011); calcoli: CSRE 0 2 4 6 8 Uni, SUP, ASP formazione profes- sionale superiore livello secondario II scuola dell’obbligo 5° 25°50° 75° 95° percentile

Übersicht