skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 272 Efficacia Formazione continua 258 Formazione continua presso istituzioni del livello terziario A e B in base al livello formativo più alto raggiunto, 2011 Dati: UST (Microcensimento 2011); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% Tertiär A Tertiär B Sekundarstufe formazione continua all’Uni formazione continua alla SUP/ASP preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori livello secondario II livello terziario B livello terziario A Temi della formazione continua Nella formazione non formale professionale, oltre la metà delle attività con cerne tematiche a carattere professionale inerenti ai settori dell’economia e del lavoro quali l’informatica, le finanze, le scienze e la tecnica. Sanità, com petenze sociali e corsi per dirigenti rappresentano un altro quarto delle at tività ( grafico 259 ). Nella formazione non formale extraprofessionale, un terzo delle attività è composto dai corsi orientati al tempo libero nei settori dello sport e dell’ar te. Lingue, competenze sociali e corsi nei settori dell’economia, del lavoro e della tecnologia dell’informazione coprono un ulteriore terzo delle attività ( grafico 259 ). In generale la formazione continua professionale è però quella più diffusa: secondo il Microcensimento 2011, tra le attività di formazione non formale quella a carattere professionale rappresenta i due terzi, mentre il rimanente terzo è costituito dai corsi orientati al tempo libero. Efficacia In Svizzera non esistono obiettivi programmatici prestabiliti nell’ambito della formazione continua alla stessa stregua degli obiettivi europei di Lis bona. La formazione continua non costituisce alcun obiettivo prioritario per la politica formativa svizzera e viene finanziata soltanto in misura limitata dalla mano pubblica. Considerati i già elevati tassi di partecipazione non si può nemmeno semplicemente auspicare un generale aumento della doman da di formazione continua. Sarebbe invece opportuno affrontare le dispari tà sociali e discutere misure di sostegno per specifici gruppi target, tenendo conto, ai fini della concezione, dell’evidenza empirica disponibile. Il disegno di una legge federale sulla formazione continua non intende modificare la struttura per lo più privata di questo settore. Lo scopo princi pale consiste nel migliorare le condizioni quadro per la formazione continua, nell’attestazione di conoscenze e capacità già acquisite, nel sostegno mirato di determinati gruppi target (ad es. personale poco qualificato) e nel chiari mento concettuale. 259 Temi della formazione continua, 2011 Dati: UST (Microcensimento 2011) andere Sport/Kunst/kreativ Sprachen Sozialkompetenz Gesundheit Wiss./Techn. Wirtschaft/Arbeit/IT andere Gesundheit Wiss./Techn. Wirtschaft/Arbeit/IT Sozialkompetenz Sprachen Sport/Kunst/kreativ orientati al lavoro orientati al tempo libero economia, lavoro, tecnologia dell’informazione scienze, tecnica sanità competenze sociali lingue sport, arti, attività creative altro