Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 272 Efficacia  Formazione continua 258  Formazione continua presso istituzioni del livello terziario A e B in base al livello formativo più alto raggiunto, 2011 Dati: UST (Microcensimento 2011); calcoli: CSRE 0% 20% 40% 60% 80% 100% Tertiär A Tertiär B Sekundarstufe formazione continua all’Uni formazione continua alla SUP/ASP preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori  livello secondario II            livello terziario B           livello terziario A Temi della formazione continua Nella formazione non formale professionale, oltre la metà delle attività con­ cerne tematiche a carattere professionale inerenti ai settori dell’economia e del lavoro quali l’informatica, le finanze, le scienze e la tecnica. Sanità, com­ petenze sociali e corsi per dirigenti rappresentano un altro quarto delle at­ tività ( grafico 259 ). Nella formazione non formale extraprofessionale, un terzo delle attività è composto dai corsi orientati al tempo libero nei settori dello sport e dell’ar­ te. Lingue, competenze sociali e corsi nei settori dell’economia, del lavoro e della tecnologia dell’informazione coprono un ulteriore terzo delle attività ( grafico 259 ). In generale la formazione continua professionale è però quella più diffusa: secondo il Microcensimento 2011, tra le attività di formazione non formale quella a carattere professionale rappresenta i due terzi, mentre il rimanente terzo è costituito dai corsi orientati al tempo libero. Efficacia In Svizzera non esistono obiettivi programmatici prestabiliti nell’ambito della formazione continua alla stessa stregua degli obiettivi europei di Lis­ bona. La formazione continua non costituisce alcun obiettivo prioritario per la politica formativa svizzera e viene finanziata soltanto in misura limitata dalla mano pubblica. Considerati i già elevati tassi di partecipazione non si può nemmeno semplicemente auspicare un generale aumento della doman­ da di formazione continua. Sarebbe invece opportuno affrontare le dispari­ tà sociali e discutere misure di sostegno per specifici gruppi target, tenendo conto, ai fini della concezione, dell’evidenza empirica disponibile. Il disegno di una legge federale sulla formazione continua non intende modificare la struttura per lo più privata di questo settore. Lo scopo princi­ pale consiste nel migliorare le condizioni quadro per la formazione continua, nell’attestazione di conoscenze e capacità già acquisite, nel sostegno mirato di determinati gruppi target (ad es. personale poco qualificato) e nel chiari­ mento concettuale. 259  Temi della formazione continua, 2011 Dati: UST (Microcensimento 2011) andere Sport/Kunst/kreativ Sprachen Sozialkompetenz Gesundheit Wiss./Techn. Wirtschaft/Arbeit/IT andere Gesundheit Wiss./Techn. Wirtschaft/Arbeit/IT Sozialkompetenz Sprachen Sport/Kunst/kreativ orientati al lavoro orientati al tempo libero   economia, lavoro, tecnologia dell’informazione   scienze, tecnica  sanità   competenze sociali  lingue   sport, arti, attività creative  altro

Übersicht