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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

29 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Condizioni quadro del sistema educativo  Demografia 10  Livello di formazione della popolazione, 2009 – Scenari 2030 e 2060 Scenario medio, 15–64enni Dati: UST 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% zuwandernde ausländische Bevölkerung (grün) Gesamt (blau) 2009 2030 2060 terz.sec. IIprim./sec. Iterz.sec. IIprim./sec. I terz.sec. IIprim./sec. I   popolazione straniera immigrata   popolazione globale Nel gruppo di immigrati altamente qualificati i livelli di formazione variano notevolmente a seconda del Paese di origine. La manodopera altamente qua­ lificata viene reclutata principalmente nei Paesi asiatici o nei 27 Paesi mem­ bri dell’UE, soprattutto nel Regno Unito, in Germania e in Francia. Questa categoria di immigrati è attratta in prevalenza dai centri urbani come Basi­ lea Città, Zurigo, l’Arco Lemanico o Berna (RIFOS: Steiner & Wanner, 2011). Strutture familiari e stili di vita Anche le strutture familiari e gli stili di vita in mutamento influiscono sulle condizioni necessarie a partecipare al processo educativo. A seconda della forma familiare, gli allievi dispongono di risorse finanziarie, culturali e so­ ciali diverse, che a loro volta possono essere determinanti per il successo scolastico. La famiglia classica, composta da due genitori e uno o più figli, è sempre meno rappresentativa dei cosiddetti nuclei familiari in Svizzera (v. colonna a destra); soltanto ancora la metà delle famiglie consiste di una coppia o di genitori con figli ( grafico 11 ). Le coppie senza figli sono in costante cresci­ ta. Con l’aumento delle famiglie monoparentali o senza figli, nell’arco degli anni la dimensione media dei nuclei familiari è andata via via diminuendo. La situazione familiare influisce inoltre sul rischio di povertà. L’esposi­ zione al rischio di povertà nel caso di due adulti in età lavorativa (7%) è la metà del rischio di povertà cui è esposta una famiglia con due figli (15%; grafico 12 ). Nel caso di famiglie con tre o più figli (25%), il rischio di povertà sale ancora della metà; la percentuale di rischio più elevata interessa le fami­ glie monoparentali (31%). Oltre alla situazione economica anche dimensione e struttura della fa­ miglia determinano il tempo che i genitori hanno a disposizione per l’edu­ cazione dei figli. Pertanto, ai fini del successo scolastico individuale, accanto Per nucleo familiare ( grafico 11 ) si intende una famiglia composta da almeno un nucleo, che può consistere di una coppia con o senza figli, oppure di un genitore con figli (UST, definizione online). I nuclei familiari composti di una sola persona non vengono presi in esame. 11  Composizione dei nuclei familiari in Svizzera, 1980–2010 Dati: UST 0% 20% 40% 60% 80% 100% 2010 2000 1990 1980   coppie (sposate o non) senza figli   coppie (sposate o non) con uno o più figli   famiglie monoparentali  altri

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