Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

31 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Condizioni quadro del sistema educativo  Adolescenti in età scolare extrafamiliare e il reddito che consegue alla richiesta di assistenza formale, poiché quest’ultima permette di dedicarsi maggiormente alla propria atti­ vità lavorativa. Adolescenti in età scolare La scuola forma bambini e adolescenti che a loro volta sono esposti agli in­ flussi della società e della famiglia. Non è soltanto il sistema educativo che esercita un’influenza sui ragazzi, ma anche i ragazzi influenzano il sistema educativo. Nei media si discute spesso del comportamento degli adolescenti (delinquenza giovanile, violenza nelle scuole, consumo di sostanze psico­ attive, ecc.) e del loro atteggiamento motivazionale nei confronti del rendi­ mento. In seguito tratteremo alcuni di questi punti (salute, consumo di so­ stanze psicoattive e delinquenza giovanile). Nel capitolo Effetti cumulativi, pagina 281  esamineremo i possibili influssi positivi che, al contrario, la formazione può avere sui comportamenti sociali indesiderati. Questi capi­ toli considerano gli aspetti del comportamento giovanile e le caratteristiche dei giovani come condizioni quadro esogene per gli istituti di formazione. In generale bisogna premettere che, per mancanza di rilevazioni standar­ dizzate e ripetute, è molto difficile tracciare lo sviluppo delle caratteristiche giovanili nel corso degli anni. In altre parole, non possiamo dire se i giova­ ni di oggi siano molto diversi da quelli di ieri. Sono inoltre relativamente poche le osservazioni valide su come il comportamento e l’atteggiamento dei giovani influenzino e modifichino effettivamente il processo educativo. Salute Tre fattori che illustrano lo stato di salute degli allievi in Svizzera e dunque che potrebbero avere delle ripercussioni sulle prestazioni scolastiche o sulla motivazione sono il peso corporeo, la forma fisica e le disabilità. Il sovrappeso può avere conseguenze non solo fisiche bensì anche psico­ logiche, che possono esprimersi in cattive prestazioni scolastiche, emargi­ nazione sociale e carente autostima. Da molti studi emerge infatti una rela­ zione tra sovrappeso e scarse prestazioni scolastiche (Florin, Shults & Stettler, 2011; Crosnoe, 2007), benché non sia ancora stato dimostrato un chiaro nes­ so causale (Kaestner & Grossman, 2009; Fletcher & Lehrer, 2011). Per studi concernenti un rapporto contrario, ovvero tra formazione e peso si veda ad esempio Webbink, Martin & Visscher, 2010 ( capitolo Effetti cumulativi, pagina 281 ). I dati relativi al sovrappeso e all’obesità, rilevati nel quadro del monito­ raggio sul peso condotto dai servizi di medicina scolastica delle città di Ba­ silea, Berna e Zurigo, mostrano chiaramente che dal 2005 non vi è stato un significativo aumento dei bambini obesi o sovrappeso ( grafico 15 ). Lo svi­ luppo del sovrappeso varia nettamente in funzione delle fasce di età e dei livelli scolastici: tendenzialmente si può osservare un lieve calo dei bambini obesi e sovrappeso alla scuola dell’infanzia, una stabilizzazione del peso alle scuole elementari e medie e un’accentuazione del problema alle scuole su­ periori (Stamm, Frey, Gebert et al., 2012). 15  Sviluppo del sovrappeso e dell’obesità nei bambini e nei giovani Fonte: Stamm, Frey, Gebert et al., 2012 0% 5% 10% 15% 20% 25% 2010/112007/082005/06   sovrappeso (incl. obesità)  obesità

Übersicht