Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 38 Economia  Condizioni quadro del sistema educativo ai requisiti minimi necessari per far fronte al mercato del lavoro svizzero, oggigiorno si rivela dunque indispensabile una formazione postobbligatoria ( capitolo Livello secondario II, pagina 107 ). 25  Tassi di disoccupazione per livello di formazione, 1996–2012, sempre nel 2° trimestre Dati: UST 1% 2% 3% 4% 5% 6% 7% 8% 20122011201020092008200720062005200420032002200120001999199819971996   livello secondario I   livello terziario I cambiamenti strutturali si manifestano anche nell’evoluzione dei salari in funzione del livello di formazione ( grafico 26 ). In pratica la crescita salariale reale delle persone attive aventi un titolo universitario è risultata il doppio rispetto a quella delle persone con un titolo di livello secondario II. Per le ultime non vanno però fatte distinzioni tra formazioni di cultura generale o professionale nell’evoluzione dello stipendio. Nella forte progressione dei salari delle persone con titoli terziari, traspare la domanda di personale con formazione terziaria (anche in questo caso sia tipi di formazione accademici che professionali), che ha segnato un aumento relativamente forte. D’altro canto bisogna tener conto del fatto che il divario salariale non ha continua­ to a estendersi soltanto tra i livelli di formazione ( capitolo Livello terzia- rio, pagina 167  – capitolo Livello secondario II, pagina 107  – capitolo Scuola dell’obbligo, pagina 41 ), bensì anche all’interno dei singoli livelli di formazione. Di norma anche la differenza di reddito tra le persone con lo stesso titolo di studio che guadagnano di più e quelle che guadagnano di meno è maggiore in base al livello di formazione ( capitolo Effetti cumu- lativi, pagina 281  ). In altri termini, la domanda di lavoro evolve in modo differenziato anche all’interno della cerchia di persone aventi gli stessi titoli di studio, e salari medio-alti per titoli di studio più elevati sono suscettibili di variazione, il che comporta maggiore insicurezza in merito al salario reale effettivamente ottenibile (Glocker & Storck, 2012). 26  Evoluzione dello stipendio (reale) in funzione della formazione, 1998–2010 Dati: UST; calcoli: CSRE 0% 5% 10% 15% 20%  università   scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche   formazione professionale superiore  maturità   formazione professionale di base

Übersicht