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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 46 Sviluppo del sistema educativo a livello nazionale  Scuola dell’obbligo Le cifre finora fornite dall’Ufficio federale di statistica rivelano che la quota di alunni in classi e scuole speciali (piano di studio speciale) è diminuita in modo costante ( grafico 30 ). Fino ad ora non sono stati rilevati dati sull’in­ segnamento integrativo, tuttavia, nel processo di modernizzazione delle ri­ levazioni nel settore educativo, si è cercato, nel limite del possibile, di ri­ trarre anche l’integrazione scolastica (CSPS, 2011). Alcune rilevazioni sulla scuola speciale dimostrano che, contemporaneamente alla diminuzione del numero degli allievi seguiti nelle classi speciali grazie al sostegno integra­ tivo aumenta il numero degli alunni seguiti mediante specifiche misure di sostegno o ai quali viene attribuito lo status di «allievi con piano di studio speciale» ( grafico 31 ). Evoluzione e previsione del numero di allievi Come condizione quadro per la pianificazione della formazione nel setto­ re della scuola dell’obbligo, oltre ai summenzionati accordi sullo sviluppo strutturale è necessario osservare anche l’evoluzione demografica. Negli ul­ timi anni molti cantoni hanno infatti registrato un certo calo della popola­ zione scolastica; attualmente, si nota un’inversione di tendenza, in particolare nei primi anni della scuola dell’obbligo. Il numero di alunni in calo potrebbe alimentare speranze di risparmio per il sistema educativo, ma l’indice di ca­ rico giovanile ( grafico 32 ) indica che, in futuro, il numero di giovani ancora in formazione – e che pertanto comportano dei costi – aumenterà in rapporto al numero di persone attive in base all’evoluzione demografica complessiva. 32  Evoluzione della percentuale delle persone di età compresa tra i 6 e i 16 anni in rapporto alla popolazione globale e numero delle persone comprese tra i 6 e i 16 anni per persona attiva (20–64 anni), 1971–2040 Dati: UST 10% 15% 20% 0,15 0,20 0,25 0,30 Ant 204020362031202620212016201120062001199619911986198119761971 Anz percentuale delle persone di età compresa tra i 6 e i 16 anni in rapporto alla popolazione globale numero delle persone comprese tra i 6 e i 16 anni per persona attiva (scala destra) Ulteriori priorità di sviluppo a livello nazionale Allo scopo di sostenere scuole e alte scuole pedagogiche nell’educazione per uno sviluppo duraturo (ESD), esiste, da gennaio 2013, un centro di compe­ tenza nazionale che elabora sotto uno stesso tetto i diversi approcci a questa formazione (educazione ambientale, apprendimento globale, democrazia e diritti dell’uomo, economia, ecc.; CDPE, 2012a). 30  Percentuale di allievi con piano di studio speciale, 2001–2011 Dati: UST 0% 1% 2% 3% 4% 5% 6% 7% 8% Anteil besonderer Lehrplan 2010/112004/052000/01 31  Evoluzione del numero di allievi speciali nel Canton Zurigo, 2001–2011 Dati: VSA Canton Zurigo 0 1000 2000 3000 4000 5000 integrierte SS (Verantwortung Regelschule) integrierte SS (Verantwortung Sonderschule) Sonderschule 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005 2004 2003 2002 2001 scuola speciale istruzione scolastica speciale integrata (competenza della scuola speciale) istruzione scolastica speciale integrata (competenza della scuola regolare)

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