Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

53 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Scuola dell’obbligo  Gestione del sistema educativo a livello cantonale segna il valore più elevato al livello prescolastico (97%), quindi scende gra­ dualmente attraverso il livello elementare (82%), registrando la quota più bassa al livello secondario I (54%). Mentre la percentuale di donne negli isti­ tuti svizzeri del livello prescolastico e primario rispecchia i valori di confron­ to internazionali, rimane al di sotto della media OCSE per quanto attiene al livello secondario I (68%; OCSE, 2012b). La quota di docenti stranieri attivi nel livello prescolastico e primario è molto ridotta (3%); nel livello seconda­ rio I la quota aumenta leggermente (7%). La Svizzera ha un problema in comune con gli Stati membri dell’UE e dell’OCSE, ovvero il fatto che più del 30% dei docenti ha oltre 50 anni. Que­ sto potrebbe avere ripercussioni negative sulle assunzioni in previsione del nuovo aumento del numero di allievi ( capitolo Alte scuole pedagogiche, pa- gina 227 ). Le percentuali dei docenti svizzeri di età compresa tra i 30 e i 39 rispettivamente tra i 40 e i 49 anni risultano inferiori rispetto a quelle relative ai 21 Stati membri dell’UE soprattutto nella scuola elementare ( grafico 37 ). Il fenomeno potrebbe essere riconducibile a problemi di conciliabilità tra la­ voro e famiglia, che spesso (come in altre categorie professionali) spingono le donne a sospendere la propria attività lavorativa (Herzog, 2011). Il mandato professionale dei docenti prevede, oltre all’insegnamento, nu­ merose altre mansioni (CDPE/IDES, 2011). Il mandato concerne essenzial­ mente quattro ambiti d’attività, per ciascuno dei quali è prevista una deter­ minata quota del tempo di lavoro (come esempio sono riportati i dati relativi ai Cantoni Argovia, Basilea Campagna e Lucerna): – insegnamento: pianificazione, preparazione, esecuzione, valutazione e collaborazione relativa all’insegnamento (85%); – allievi: consulenza, accompagnamento, valutazione, comunicazione con genitori, direzione della scuola e altri docenti (5%); – scuola: ruolo attivo nel processo pedagogico, partecipazione a progetti di sviluppo scolastico, collaborazione con il corpo docente, i servizi e le au­ torità competenti, partecipazione a manifestazioni scolastiche, mansioni organizzative e amministrative (5%); – docente: valutazione e riflessione sulla propria attività, sviluppo pedago­ gico e professionale, partecipazione a corsi di formazione continua (5%). Il tempo di lavoro prestabilito per un posto di lavoro a tempo pieno prevede circa 1900 ore annuali, che in confronto a quella dell’OCSE, pari a circa 1680 ore (OCSE, 2012b), è da considerarsi una media piuttosto elevata. Occorre tuttavia tener conto del maggior tempo di lavoro e dei salari che general­ mente in Svizzera sono più elevati. Nell’anno scolastico 2010/11 la quota di docenti occupati a tempo parziale era del 64%. Negli ultimi anni l’occupazione a tempo parziale ha registrato un costante aumento. Mentre la percentuale dei docenti con un grado di oc­ cupazione compreso tra il 90% e il 100% è scesa di 7 punti percentuali tra gli anni scolastici 2004/05 e 2009/10, la quota degli insegnanti occupati al 50% e meno è cresciuta rispettivamente del 4% e del 2% ( grafico 38 ). I cambiamenti sociali come pure l’evoluzione nello stesso settore scola­ stico (autonomia della scuola, integrazione, ecc.) richiedono l’assunzione di personale sempre più specializzato nella prassi scolastica e dunque lo svilup­ po di funzioni sempre più specifiche. Accanto ai docenti, nell’istituto scola­ stico operano anche pedagogisti curativi scolastici, specialisti in logopedia, terapia psicomotoria o lavoro sociale scolastico nonché assistenti di classe e 37  Docenti per gruppi di età, Svizzera e UE-21, 2010 Dati: OCSE 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% oltre i 60 50–5940–4930–39sotto i 30   livello elementare in Svizzera   livello elementare nei UE-21   livello secondario I in Svizzera   livello secondario I nei UE-21 38  Docenti della scuola dell’obbligo per grado di occupazione, 2005–2010 Dati: UST 0% 10% 20% 30% 40% 50% 201020092008200720062005   grado di occupazione inferiore al 50%   grado di occupazione 50%–90%   grado di occupazione superiore al 90%

Übersicht