skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 54 Gestione del sistema educativo a livello cantonale Scuola dell’obbligo personale di sostegno (strutture diurne). Oltre alla direzione scolastica an che i responsabili del settore informatico, della promozione del talento op pure della pedagogia interculturale possono svolgere funzioni importanti per adempiere il mandato della scuola. Se prendiamo in considerazione la crescente percentuale di docenti occupati a tempo parziale e l’eterogeneità interdisciplinare e funzionale del personale, appare chiara la complessità che comportano collaborazione, coordinamento e gestione nel settore scolastico (LCH, 2010). In avvenire l’eterogeneità del personale assumerà un peso mag giore anche nel quadro statistico; direttori e specialisti qualificati in pedago gia curativa saranno censiti separatamente dai docenti (CSPS, 2011). Scuole private Nell’anno scolastico 2010/11 il 5,5% degli allievi della scuola dell’obbligo fre quentava un istituto privato. L’1,7% frequentava istituti privati sovvenzionati mentre il 3,8% frequentava istituti privati non sovvenzionati o sovvenzio nati soltanto in parte. Le percentuali più importanti di allievi presso istituti privati non sovvenzionati riguardano alcuni cantoni di confine e i grandi centri economici dove hanno la loro sede aziende di livello internazionale ( grafico 39 ). Va sottolineato che il numero di allievi presso le scuole a evidente orien tamento ideologico tende a decrescere, mentre gli istituti internazionali at tirano sempre più bambini e adolescenti. 39 Percentuale degli allievi presso istituti privati, 2010–2011 Dati: UST 0% 5% 10% 15% 20% JU GR FR AG VS LU NE SO BE SG TG SZ ZG AR BL OW SH VD ZH TI BS GE