Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 54 Gestione del sistema educativo a livello cantonale  Scuola dell’obbligo personale di sostegno (strutture diurne). Oltre alla direzione scolastica an­ che i responsabili del settore informatico, della promozione del talento op­ pure della pedagogia interculturale possono svolgere funzioni importanti per adempiere il mandato della scuola. Se prendiamo in considerazione la crescente percentuale di docenti occupati a tempo parziale e l’eterogeneità interdisciplinare e funzionale del personale, appare chiara la complessità che comportano collaborazione, coordinamento e gestione nel settore scolastico (LCH, 2010). In avvenire l’eterogeneità del personale assumerà un peso mag­ giore anche nel quadro statistico; direttori e specialisti qualificati in pedago­ gia curativa saranno censiti separatamente dai docenti (CSPS, 2011). Scuole private Nell’anno scolastico 2010/11 il 5,5% degli allievi della scuola dell’obbligo fre­ quentava un istituto privato. L’1,7% frequentava istituti privati sovvenzionati mentre il 3,8% frequentava istituti privati non sovvenzionati o sovvenzio­ nati soltanto in parte. Le percentuali più importanti di allievi presso istituti privati non sovvenzionati riguardano alcuni cantoni di confine e i grandi centri economici dove hanno la loro sede aziende di livello internazionale ( grafico 39 ). Va sottolineato che il numero di allievi presso le scuole a evidente orien­ tamento ideologico tende a decrescere, mentre gli istituti internazionali at­ tirano sempre più bambini e adolescenti. 39  Percentuale degli allievi presso istituti privati, 2010–2011 Dati: UST 0% 5% 10% 15% 20% JU GR FR AG VS LU NE SO BE SG TG SZ ZG AR BL OW SH VD ZH TI BS GE

Übersicht