Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 6   Prefazione dei committenti Monitoraggio dell’educazione in Svizzera in base al mandato costituzionale L’articolo 61a della Costituzione federale impegna la Confederazione e i Can­ toni a provvedere insieme, nell’ambito delle rispettive competenze, a un’ele­ vata qualità e permeabilità dello spazio formativo svizzero e a coordinare i propri sforzi garantendo la collaborazione reciproca (cpv. 2). Il monitoraggio dell’educazione in Svizzera è un importante strumento per l’adempimento di questo mandato. Il suo obiettivo è reperire, elaborare e valutare in modo sistematico, scientifico e durevole informazioni sul si­ stema educativo svizzero e sul relativo contesto per formulare una politica formativa basata su situazioni concrete. Con il presente rapporto sul sistema educativo svizzero 2014, il secondo in materia, viene completato per la prima volta un ciclo intero del processo di monitoraggio a lungo termine dell’educazione in Svizzera ( grafico 1 ). La pubblicazione nel 2010 del primo rapporto sul sistema educativo svizzero è stata seguita da una fase di valutazione che prevedeva obiettivi diversi ma interconnessi: in base alla valutazione la Confederazione e i Cantoni hanno tratto conclusioni e obiettivi utili per la gestione e l’ulteriore sviluppo del sistema formativo. Inoltre, sono state individuate le lacune nei dati e nella ricerca e sono state adottate misure correttive. Infine, si è fatto riferimento ai rapporti forniti dagli altri Paesi. Il presente rapporto sul sistema educativo svizzero 2014 riassume i risultati di questo processo. 1  Processo di monitoraggio dell’educazione in Svizzera 2010–2014 Prodotto: Rapporto sul sistema educativo svizzero 2010 CSRE Valutazione 1. Raccolta pareri – Uffici federali – Dipartimenti della formazione – Conferenze dei rettori – Associazioni insegnanti – Agenzie specializzate – ... 2. Conclusioni evinte dal rapporto Direzione del processo Proposte Programma A. Colmare lacune conoscitive B. Colmare lacune di dati C. Creare nessi con rapporti di altri paesi D. Armonizzare prodotti e processi tra gli operatori interessati e diffondere i risultati Direzione del processo Prodotto: Rapporto sul sistema educativo svizzero 2014 CSRE Integrazione nel Messaggio concernente il promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (Confederazione), nel programma di lavoro della CDPE (Cantoni) e nelle decisioni delle autorità cantonali Gestione da parte delle autorità – Conclusioni per la strategia – Domande per il prossimo rapporto sull‘educazione Gestione del sistema Controlling e comunicazione del processo Rapporto sul sistema educativo svizzero Schweizerische Koordinationsstelle für Bildungsforschung Centre suisse de coordination pour la recherche en éducation Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Swiss Coordination Centre for Research in Education Rapporto sul sistema educativo svizzero Schweizerische Koordinationsstelle für Bildungsforschung Centre suisse de coordination pour la recherche en éducation Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Swiss Coordination Centre for Research in Education Risultati della fase di valutazione 2010–2014 Un importante risultato della fase di valutazione del processo attualmente concluso è la dichiarazione congiunta «Sfruttamento ottimale delle poten­ zialità», pubblicata nel 2011 dalla Confederazione – rappresentata dal Diparti­ mento federale dell’interno (DFI) e dal Dipartimento federale dell’economia

Übersicht