Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

63 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello prescolastico ed elementare  Istituzioni to sistematico avviene in base al livello di sviluppo. Occorre stimolare l’in­ teresse e la curiosità dei bambini e dare avvio alle successive fasi di sviluppo. Fondamentale è la capacità dei docenti di identificare il livello di sviluppo e lo stato di apprendimento dei singoli alunni, adeguando di conseguenza il programma d’insegnamento (v. ad es. Urech, 2010). Per la seconda parte del primo ciclo e per tutto il secondo ciclo del livel­ lo elementare i nuovi piani di studio definiscono i settori disciplinari e gli obiettivi da raggiungere nell’ambito delle competenze. I settori disciplinari sono stabiliti sommariamente nel concordato HarmoS e vengono in segui­ to integrati con obbiettivi e materie multidisciplinari. I piani di studio del­ le regioni linguistiche descrivono sistematicamente la struttura delle com­ petenze e definiscono per ciascun ciclo i requisiti minimi, ossia il livello di competenze che gli allievi (salvo quelli con obiettivi personalizzati) devono raggiungere entro il termine del ciclo. Per quanto riguarda la lingua di scola­ rizzazione, le lingue straniere, le scienze naturali e la matematica, i requisiti minimi si basano sugli standard di formazione definiti a livello nazionale (competenze di base). L’eterogeneità nelle classi richiede da parte del corpo decente sia solide competenze professionali tecnico-didattiche e pedagogi­ che sia una sicura gestione delle classi (Schönbächler, 2008; Grossenbacher, 2010; Reusser, 2011; Wannack & Herger, 2011). Un esempio di ripartizione delle ore d’insegnamento sui vari settori di­ sciplinari è dato dall’orario annuale adottato dai Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città nell’estate del 2012 per la scuola dell’infanzia e la scuola ele­ mentare ( tabella 46 ). 46  Orario annuale dei Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città Fonte: www.schulharmonisierung-bs.ch/paedagogik/lehrplaene-und-stundentafeln dall’anno scolastico 2015/16 1° ciclo 2° ciclo scuola dell’in- fanzia livello elementare settori formativi secondo Har- moS settori formativi secondo il Lehrplan 21 materie e settori formativi anni scolastici 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° lezioni da 45 minuti lingue lingua di scolarizzazione tedesco 6 6 5 5 5 5 prima lingua straniera francese 3 3 3 3 seconda lingua straniera inglese 2 2 matematica e scienze naturali matematica matematica 5 5 5 5 5 5 BS 6 BL scienze umane e sociali natura, uomo e società natura, uomo e società 6 6 6 6 6 6 musica, arte visiva e arte applicata creatività creatività artistica, tessile e tecnica 4 4 5 5 5 5 BS 4 BL musica musica 2 2 2 2 2 2 movimento e salute movimento e sport sport 3 3 3 3 3 3 insegnamento della religione in base al regolamento locale totale delle lezioni obbligato- rie settimanali 26–29⅓ BS 22–25 BL 26 26 29 29 30 30

Übersicht