63 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello prescolastico ed elementare Istituzioni to sistematico avviene in base al livello di sviluppo. Occorre stimolare l’in teresse e la curiosità dei bambini e dare avvio alle successive fasi di sviluppo. Fondamentale è la capacità dei docenti di identificare il livello di sviluppo e lo stato di apprendimento dei singoli alunni, adeguando di conseguenza il programma d’insegnamento (v. ad es. Urech, 2010). Per la seconda parte del primo ciclo e per tutto il secondo ciclo del livel lo elementare i nuovi piani di studio definiscono i settori disciplinari e gli obiettivi da raggiungere nell’ambito delle competenze. I settori disciplinari sono stabiliti sommariamente nel concordato HarmoS e vengono in segui to integrati con obbiettivi e materie multidisciplinari. I piani di studio del le regioni linguistiche descrivono sistematicamente la struttura delle com petenze e definiscono per ciascun ciclo i requisiti minimi, ossia il livello di competenze che gli allievi (salvo quelli con obiettivi personalizzati) devono raggiungere entro il termine del ciclo. Per quanto riguarda la lingua di scola rizzazione, le lingue straniere, le scienze naturali e la matematica, i requisiti minimi si basano sugli standard di formazione definiti a livello nazionale (competenze di base). L’eterogeneità nelle classi richiede da parte del corpo decente sia solide competenze professionali tecnico-didattiche e pedagogi che sia una sicura gestione delle classi (Schönbächler, 2008; Grossenbacher, 2010; Reusser, 2011; Wannack & Herger, 2011). Un esempio di ripartizione delle ore d’insegnamento sui vari settori di sciplinari è dato dall’orario annuale adottato dai Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città nell’estate del 2012 per la scuola dell’infanzia e la scuola ele mentare ( tabella 46 ). 46 Orario annuale dei Cantoni Basilea Campagna e Basilea Città Fonte: www.schulharmonisierung-bs.ch/paedagogik/lehrplaene-und-stundentafeln dall’anno scolastico 2015/16 1° ciclo 2° ciclo scuola dell’in- fanzia livello elementare settori formativi secondo Har- moS settori formativi secondo il Lehrplan 21 materie e settori formativi anni scolastici 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° lezioni da 45 minuti lingue lingua di scolarizzazione tedesco 6 6 5 5 5 5 prima lingua straniera francese 3 3 3 3 seconda lingua straniera inglese 2 2 matematica e scienze naturali matematica matematica 5 5 5 5 5 5 BS 6 BL scienze umane e sociali natura, uomo e società natura, uomo e società 6 6 6 6 6 6 musica, arte visiva e arte applicata creatività creatività artistica, tessile e tecnica 4 4 5 5 5 5 BS 4 BL musica musica 2 2 2 2 2 2 movimento e salute movimento e sport sport 3 3 3 3 3 3 insegnamento della religione in base al regolamento locale totale delle lezioni obbligato- rie settimanali 26–29⅓ BS 22–25 BL 26 26 29 29 30 30