Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 64 Istituzioni  Livello prescolastico ed elementare Promozione della lingua standard, del plurilinguismo e delle competenze nel settore MINT Considerato che le competenze linguistiche costituiscono una base fonda­ mentale dell’apprendimento scolastico, viene attribuita particolare impor­ tanza alla loro promozione. Partendo dalla differenza tra dialetto e lingua standard, quantomeno nella Svizzera tedesca, già dalla scuola dell’infanzia si incoraggiano i bambini all’uso della lingua standard. Ciononostante, in seguito a una votazione popolare, nel Canton Zurigo la maggior parte del­ le scuole dell’infanzia ha dovuto reintrodurre l’impiego del dialetto. Nella scuola elementare i bambini di lingua straniera ricevono sostegno nell’ap­ prendimento della lingua di scolarizzazione attraverso misure specifiche (te­ desco come seconda lingua) e alcuni di loro hanno la possibilità di consolida­ re la propria lingua materna frequentando i corsi «Heimatliche Sprache und Kultur (HSK)», appositi corsi di lingua e cultura materna. I docenti vengono sensibilizzati al fatto che, pur conoscendo bene la lingua territoriale, gli allie­ vi socialmente svantaggiati possono incontrare delle difficoltà con la «lingua di scolarizzazione» utilizzata nella scuola (Isler & Künzli, 2011). Già alcuni anni dopo l’introduzione di una lingua straniera al livello elementare, è stata anticipata anche l’introduzione di una seconda lingua straniera, anch’essa al livello elementare. Ora la prima lingua straniera vie­ ne insegnata al più tardi a partire dalla terza elementare (5° anno secondo il metodo di calcolo di HarmoS) e la seconda lingua straniera a partire dalla quinta elementare (7° anno secondo il metodo di calcolo di HarmoS). La se­ quenza in cui sono insegnate le lingue straniere è coordinata a livello di re­ gioni linguistiche ( tabella 47 ) L’insegnamento delle lingue straniere mira sostanzialmente a un plurilinguismo funzionale (De Pietro & Elmiger, 2009; Hutterli, 2012). Si pone sempre più l’accento anche sul fatto di stimolare pre­ cocemente l’interesse degli alunni a questioni di natura tecnica e scientifica, e di consolidare le competenze dei docenti in tal senso (Leuchter, Saalbach & Hardy, 2011; Zurigo, 2011a). A tal proposito sono state lanciate varie iniziati­ ve (ad es. Kids-Info, explore-it) e un grande progetto di sviluppo scolastico (SWISE; Stübi & Labudde, 2012). Al fine di rafforzare le competenze mediali e la conoscenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione degli allievi, si è deciso di includerle direttamente nei nuovi piani di studio in quanto tematiche multidisciplinari (formation générale nel PER). Forma d’insegnamento integrativa Per allievi con bisogni educativi particolari sono innanzitutto disponibili mi­ sure integrative quali pedagogia curativa scolastica, logopedia o terapia psico­ motoria, ma anche sostegno supplementare nella lingua di scolarizzazione o promozione del talento e degli allievi dotati. Di norma, nell’applicazione di queste misure, le risorse collettive sono ripartite tra i vari istituti (ad es. in base al numero di allievi), ognuno dei quali le impiega sotto la propria responsabi­ lità. Le risorse sono definite individualmente a seguito di chiarimenti e sulla base di decisioni in merito all’assegnazione a singoli alunni; esse possono es­ sere impiegate sia in una scuola regolare sia in una scuola speciale come mi­ sure di sostegno. Le modalità di calcolo per l’assegnazione delle risorse sono regolate in vari modi. Si calcola il tempo di lavoro a disposizione per un de­ terminato numero di allievi rispettivamente la percentuale di posti a tempo 47  Sequenza delle lingue straniere nei cantoni e nelle regioni Dati: CDPE tedesco / inglese BE-f, GE, FR-f, NE, JU, VD, VS-f francese / inglese BE-d, BL, BS, FR-d, SO, VS-d inglese / francese AG, AI, AR, GL, LU, NW, OW, SG, SH, SZ, TG, UR, ZG, ZH GR: seconda lingua ufficiale (tedesco, italiano o romancio) / inglese TI: francese / tedesco / inglese

Übersicht