Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

65 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello prescolastico ed elementare  Istituzioni pieno disponibili per 100 allievi. Solitamente risultano disponibili più risorse per il livello prescolastico ed elementare rispetto al livello secondario I; resta possibile organizzare classi d’introduzione e classi speciali, tuttavia facendo capo alla promozione integrativa. Mancano confronti sistematici tra offerta e finanziamento poiché autonomia e margine di manovra dei comuni, in parte anche all’interno dei cantoni, comportano notevoli divari. Dimensione delle classi e rapporto studenti/docenti La dimensione delle classi rispettivamente il rapporto docenti/allievi costi­ tuisce una condizione quadro essenziale dell’insegnamento. Secondo i dati dell’OCSE, nel 2010 la dimensione media delle classi negli istituti pubblici del livello elementare (ISCED 1) in Svizzera era di 19,1 allievi, mentre la me­ dia OCSE indicava 21,3 alunni (OCSE, 2012b); il rapporto docenti/allievi in Svizzera era pari a 14,9 allievi, mentre la media OCSE registrava 15,8 allievi per docente (ibidem). Nel caso della Svizzera, questi valori si sono mantenuti piuttosto stabili nel corso degli anni (cfr. CSRE, 2010); se si considera tuttavia l’evoluzione della popolazione scolastica e della dimensione delle classi nel livello elementare tra il 1992 e il 2010 ( grafico 48 ), si può osservare un diva­ rio non indifferente nella ripartizione del numero di classi di grandi e piccole dimensioni, nonostante i contingenti di allievi negli anni scolastici 1994/1995 (429’658) e 2008/2009 (427’628) si equivalessero grossomodo. Il confronto degli anni scolastici summenzionati indica un’inversione della quota di classi grandi e piccole. A seguito dell’aumento del numero di alunni attorno al 1995, è cresciuto anche il numero di allievi per classe e di conseguenza anche il nu­ mero delle classi grandi. Nella fase di calo del numero di allievi, è cresciuto invece il numero delle classi piccole. Benché il numero di allievi e il nume­ ro di classi siano evoluti analogamente in un periodo di tempo determinato (2008/2009: 22’129 classi, 1995/1996: 21’506 classi), la composizione sociale delle classi ha subito cambiamenti drastici in base alla dimensioni. 48  Evoluzione del numero di allievi e dimensione delle classi al livello elemen- tare, 1992–2010 Dati: UST –40% –35% –30% –25% –20% –15% –10% –5% 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% Kl. 25-28 Kl. 13-16 Anzahl Klassen Schülerzahlen 2008–102006–082004–062002–042000–021998–20001996–981994–961992–94 numero di classi   classi di 13–16 allievi numero di allievi   classi di 25–28 allievi Il grafico raffigura la differenza percentuale rispetto al valore medio del periodo 1992–2010, che a sua volta si compone di valori medi rilevati per periodi di due anni (media mobile). A metà del periodo 1992–2010 la percentuale delle classi grandi rispetto all’insieme di tutte le classi si situava al 7%, negli anni 1998–2000 al 9% (+28%) e nel periodo 2008–2010 al 4,5% (–38%). A metà del periodo 1992–2010, la quota di classi piccole corrispondeva al 13%.

Übersicht