65 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello prescolastico ed elementare Istituzioni pieno disponibili per 100 allievi. Solitamente risultano disponibili più risorse per il livello prescolastico ed elementare rispetto al livello secondario I; resta possibile organizzare classi d’introduzione e classi speciali, tuttavia facendo capo alla promozione integrativa. Mancano confronti sistematici tra offerta e finanziamento poiché autonomia e margine di manovra dei comuni, in parte anche all’interno dei cantoni, comportano notevoli divari. Dimensione delle classi e rapporto studenti/docenti La dimensione delle classi rispettivamente il rapporto docenti/allievi costi tuisce una condizione quadro essenziale dell’insegnamento. Secondo i dati dell’OCSE, nel 2010 la dimensione media delle classi negli istituti pubblici del livello elementare (ISCED 1) in Svizzera era di 19,1 allievi, mentre la me dia OCSE indicava 21,3 alunni (OCSE, 2012b); il rapporto docenti/allievi in Svizzera era pari a 14,9 allievi, mentre la media OCSE registrava 15,8 allievi per docente (ibidem). Nel caso della Svizzera, questi valori si sono mantenuti piuttosto stabili nel corso degli anni (cfr. CSRE, 2010); se si considera tuttavia l’evoluzione della popolazione scolastica e della dimensione delle classi nel livello elementare tra il 1992 e il 2010 ( grafico 48 ), si può osservare un diva rio non indifferente nella ripartizione del numero di classi di grandi e piccole dimensioni, nonostante i contingenti di allievi negli anni scolastici 1994/1995 (429’658) e 2008/2009 (427’628) si equivalessero grossomodo. Il confronto degli anni scolastici summenzionati indica un’inversione della quota di classi grandi e piccole. A seguito dell’aumento del numero di alunni attorno al 1995, è cresciuto anche il numero di allievi per classe e di conseguenza anche il nu mero delle classi grandi. Nella fase di calo del numero di allievi, è cresciuto invece il numero delle classi piccole. Benché il numero di allievi e il nume ro di classi siano evoluti analogamente in un periodo di tempo determinato (2008/2009: 22’129 classi, 1995/1996: 21’506 classi), la composizione sociale delle classi ha subito cambiamenti drastici in base alla dimensioni. 48 Evoluzione del numero di allievi e dimensione delle classi al livello elemen- tare, 1992–2010 Dati: UST –40% –35% –30% –25% –20% –15% –10% –5% 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% Kl. 25-28 Kl. 13-16 Anzahl Klassen Schülerzahlen 2008–102006–082004–062002–042000–021998–20001996–981994–961992–94 numero di classi classi di 13–16 allievi numero di allievi classi di 25–28 allievi Il grafico raffigura la differenza percentuale rispetto al valore medio del periodo 1992–2010, che a sua volta si compone di valori medi rilevati per periodi di due anni (media mobile). A metà del periodo 1992–2010 la percentuale delle classi grandi rispetto all’insieme di tutte le classi si situava al 7%, negli anni 1998–2000 al 9% (+28%) e nel periodo 2008–2010 al 4,5% (–38%). A metà del periodo 1992–2010, la quota di classi piccole corrispondeva al 13%.