skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 70 Efficacia Livello prescolastico ed elementare entrata, gli allievi nelle classi di Grundstufe e Basisstufe hanno fatto progressi maggiori rispetto ai bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia ( grafico 52 ). Gli ultimi hanno tuttavia compiuto progressi maggiori nel corso del 3° anno della sperimentazione, di modo che il divario si è dapprima ridotto per poi riequilibrarsi del tutto al 4° anno della sperimentazione (EDK Ost, 2010). Anche la valutazione dei genitori in merito al benessere dei figli, dapprima ri sultata più positiva per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia rispet to a quelli che frequentano classi di Grundstufe e Basisstufe, si è riequilibrata nel corso del tempo (ibidem). Allo stesso modo uno studio sullo sviluppo di competenze scolastiche ha dimostrato una compensazione del divario iniziale tra i bambini della scuola dell’infanzia e quelli della Basisstufe dopo il passaggio alla scuola elementare (Roebers, Röthlisberger, Cimeli et al., 2011). Raggiungimento degli obiettivi alla scuola elementare: prestazioni, motivazione, benessere L’indagine zurighese sui livelli di apprendimento, che accompagna parte de gli allievi lungo il loro percorso scolastico, ha rilevato in particolare il rag giungimento degli obiettivi del piano di studio al termine del livello ele mentare. Dall’indagine è emerso che il 17% degli allievi in tedesco e il 18% in matematica non hanno raggiunto gli obiettivi nella parte del piano di studio esaminata. Il 35% (tedesco) rispettivamente il 36% (matematica) ha consegui to gli obiettivi del piano di studio per quel che concerne le esigenze di base, il 32% (tedesco) rispettivamente il 31% (matematica) ha raggiunto gli obiettivi relativi alle esigenze estese, mentre il 16% (tedesco) rispettivamente il 15% (matematica) ha superato gli obiettivi del piano di studio (Moser, Buff, Ange- lone et al., 2011) ( grafico 53 ). Rispetto al rilevamento effettuato alla fine del 3° anno (Milič, 2008), è aumentata sia la quota degli alunni che ha superato gli obiettivi del piano di studio sia quella degli allievi che non hanno raggiun to questi obiettivi; in altre parole, nel corso della scuola elementare i livelli delle prestazioni scolastiche ai due estremi dello spettro si sono allontanati. In occasione della valutazione facoltativa Check 5, condotta nel Canton Argovia e sostenuta nel 2011 dal 92% delle classi all’inizio del 5° anno scola stico, il 92% degli allievi in matematica e tutti gli allievi in tedesco hanno ot tenuto almeno il livello I, conseguendo gli obiettivi del piano di studio del 4° anno (Gut, Berger & Bayer, 2012). Un’analisi dei risultati raggiunti dagli alunni vodesi agli esami compa rativi cantonali del 2006 e del 2007 dimostra che quasi la metà degli allievi ha acquisito interamente le competenze di base previste dal piano di studio (Ntamakirilo & Moreau, 2011). Nel Canton Ginevra il tasso di successo nei test cantonali del 2009 al ter mine del 6° anno per la lingua di scolarizzazione, la matematica e le lingue straniere (tedesco) si situava tra il 76% e il 79% (SRED, 2011). Poiché, in base agli obiettivi del piano di studio e ai risultati del test preliminare, la soglia di successo è fissata al 60%–70% del punteggio complessivo, si può presumere che solamente la metà degli allievi abbia effettivamente raggiunto tutti gli obiettivi. Le ricerche menzionate fanno capo a quadri di riferimento e accessi di versi; non possono quindi essere sottoposte a un confronto. Nell’indagine sui livelli di apprendimento di Zurigo, oltre alle prestazio ni in tedesco e matematica, sono state considerate anche la motivazione e 52 Progressi di apprendimento (lettura) nel ciclo di entrata per modello Fonte: EDK Ost, 2010; dati: Bayer, IBE punti 400 600 800 1000 Kindergarten / 1., 2., 3. Klasse Grundstufe / 2., 3. Klasse Basisstufe / 3. Klasse 594735234 mesi dopo l’accesso al ciclo di entrata Basisstufe e 3° anno Grundstufe, 2° e 3° anno scuola dell’infanzia, 1°, 2° e 3° anno 53 Rilevazione del livello di apprendi mento al 6° anno, Canton Zurigo: per centuale di allievi nei diversi livelli, 2009 Fonte: Moser, Buff, Angelone et al., 2011 0% 20% 40% 60% 80% 100% Niveau IV Niveau III Niveau II Niveau I matematica tedesco livello I livello II livello III livello IV