Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 70 Efficacia  Livello prescolastico ed elementare entrata, gli allievi nelle classi di Grundstufe e Basisstufe hanno fatto progressi maggiori rispetto ai bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia ( grafico 52 ). Gli ultimi hanno tuttavia compiuto progressi maggiori nel corso del 3° anno della sperimentazione, di modo che il divario si è dapprima ridotto per poi riequilibrarsi del tutto al 4° anno della sperimentazione (EDK Ost, 2010). Anche la valutazione dei genitori in merito al benessere dei figli, dapprima ri­ sultata più positiva per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia rispet­ to a quelli che frequentano classi di Grundstufe e Basisstufe, si è riequilibrata nel corso del tempo (ibidem). Allo stesso modo uno studio sullo sviluppo di competenze scolastiche ha dimostrato una compensazione del divario iniziale tra i bambini della scuola dell’infanzia e quelli della Basisstufe dopo il passaggio alla scuola elementare (Roebers, Röthlisberger, Cimeli et al., 2011). Raggiungimento degli obiettivi alla scuola elementare: prestazioni, motivazione, benessere L’indagine zurighese sui livelli di apprendimento, che accompagna parte de­ gli allievi lungo il loro percorso scolastico, ha rilevato in particolare il rag­ giungimento degli obiettivi del piano di studio al termine del livello ele­ mentare. Dall’indagine è emerso che il 17% degli allievi in tedesco e il 18% in matematica non hanno raggiunto gli obiettivi nella parte del piano di studio esaminata. Il 35% (tedesco) rispettivamente il 36% (matematica) ha consegui­ to gli obiettivi del piano di studio per quel che concerne le esigenze di base, il 32% (tedesco) rispettivamente il 31% (matematica) ha raggiunto gli obiettivi relativi alle esigenze estese, mentre il 16% (tedesco) rispettivamente il 15% (matematica) ha superato gli obiettivi del piano di studio (Moser, Buff, Ange- lone et al., 2011) ( grafico 53 ). Rispetto al rilevamento effettuato alla fine del 3° anno (Milič, 2008), è aumentata sia la quota degli alunni che ha superato gli obiettivi del piano di studio sia quella degli allievi che non hanno raggiun­ to questi obiettivi; in altre parole, nel corso della scuola elementare i livelli delle prestazioni scolastiche ai due estremi dello spettro si sono allontanati. In occasione della valutazione facoltativa Check 5, condotta nel Canton Argovia e sostenuta nel 2011 dal 92% delle classi all’inizio del 5° anno scola­ stico, il 92% degli allievi in matematica e tutti gli allievi in tedesco hanno ot­ tenuto almeno il livello I, conseguendo gli obiettivi del piano di studio del 4° anno (Gut, Berger & Bayer, 2012). Un’analisi dei risultati raggiunti dagli alunni vodesi agli esami compa­ rativi cantonali del 2006 e del 2007 dimostra che quasi la metà degli allievi ha acquisito interamente le competenze di base previste dal piano di studio (Ntamakirilo & Moreau, 2011). Nel Canton Ginevra il tasso di successo nei test cantonali del 2009 al ter­ mine del 6° anno per la lingua di scolarizzazione, la matematica e le lingue straniere (tedesco) si situava tra il 76% e il 79% (SRED, 2011). Poiché, in base agli obiettivi del piano di studio e ai risultati del test preliminare, la soglia di successo è fissata al 60%–70% del punteggio complessivo, si può presumere che solamente la metà degli allievi abbia effettivamente raggiunto tutti gli obiettivi. Le ricerche menzionate fanno capo a quadri di riferimento e accessi di­ versi; non possono quindi essere sottoposte a un confronto. Nell’indagine sui livelli di apprendimento di Zurigo, oltre alle prestazio­ ni in tedesco e matematica, sono state considerate anche la motivazione e 52  Progressi di apprendimento (lettura) nel ciclo di entrata per modello Fonte: EDK Ost, 2010; dati: Bayer, IBE punti 400 600 800 1000 Kindergarten / 1., 2., 3. Klasse Grundstufe / 2., 3. Klasse Basisstufe / 3. Klasse 594735234 mesi dopo l’accesso al ciclo di entrata   Basisstufe e 3° anno   Grundstufe, 2° e 3° anno   scuola dell’infanzia, 1°, 2° e 3° anno 53  Rilevazione del livello di apprendi­ mento al 6° anno, Canton Zurigo: per­­­ centuale di allievi nei diversi livelli, 2009 Fonte: Moser, Buff, Angelone et al., 2011 0% 20% 40% 60% 80% 100% Niveau IV Niveau III Niveau II Niveau I matematica tedesco   livello I   livello II   livello III   livello IV

Übersicht