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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

79 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello prescolastico ed elementare  Efficienza/costi Le cifre indicano notevoli differenze tra i cantoni. Il divario tra il cantone con la spesa di retribuzione dei docenti per allievo più elevata e il cantone con la spesa di retribuzione dei docenti inferiore corrisponde al 40% del va­ lore medio, pari a circa 9200 franchi. Questo scarto può essere ascritto a va­ ri fattori. Un livello dei salari generalmente alto in un determinato cantone può ad esempio determinare un aumento delle spese per il personale negli istituti scolastici. Nelle zone periferiche, per contro, l’aumento delle spese può essere la diretta conseguenza di un’alta percentuale di classi piccole. Al­ tri motivi possono essere imputabili a differenze nella struttura dell’età dei docenti, negli oneri sociali oppure nelle offerte pedagogiche. Il divario può altresì essere determinato dalle diverse possibilità finan­ ziarie dei cantoni. Un cantone finanziariamente solido può ad esempio far fronte a maggiori spese di formazione rispetto a un cantone finanziariamente più debole. Il confronto delle spese di retribuzione per allievo con l’indice delle risorse conferma in parte questa ipotesi ( grafico 60 ). Ad ogni modo, non è possibile stabilire unicamente sulla base di spese più elevate se le stesse permettono di effettuare anche investimenti di più ampia portata oppure se i cantoni finanziariamente forti devono acquistare la stessa qualità in termini di input a costi semplicemente più elevati. Evoluzione della spesa pubblica per la formazione Dal 1990 l’UST documenta la spesa pubblica per la formazione dei cantoni e dei comuni per ciascun livello di formazione, indicando i valori nominali. Secondo questi dati, la spesa pubblica per la formazione destinata al perso­ nale e al materiale per il livello elementare tra il 1990 e il 2000 è aumentata di 500 milioni di franchi, mentre tra il 2000 e il 2010 e aumentata di altri 800 milioni ( grafico 61 ). Se però osserviamo i valori in termini reali, al netto dell’inflazione, tra il 1990 e il 2000 la spesa è diminuita e tra il 2000 e il 2010 ha subito un incremento pari a quasi 500 milioni di franchi. Nel secondo de­ cennio il 60% dell’aumento corrisponde dunque a un incremento dei costi reali; il 40% è invece imputabile all’inflazione. Inoltre va tenuto conto che, in realtà, l’aumento del numero di allievi registrato tra il 1990 e il 2000 con volume delle spese pro capite invariato avrebbe dovuto comportare un incremento dei costi (effetto demografico). Poiché l’aumento del numero di allievi è stato però assorbito mediante un incremento degli effettivi delle classi, si è potuta registrare una diminuzio­ ne reale della spesa pro capite per il periodo summenzionato. In confronto il calo degli allievi tra il 2000 e il 2010 (che avrebbe dovuto comportare una diminuzione dei costi) ha avuto l’effetto opposto, visto che la diminuzione è stata assorbita con l’aumento di classi piccole. Pertanto, nel corso dell’ul­ timo decennio, si sono registrati considerevoli aumenti dei costi, mentre non si è verificato il risparmio demografico, in parte atteso dalle previsioni politiche. (Per l’evoluzione del numero di alunni e della dimensione delle classi grafico 48 ). Oltre che dalla dimensione delle classi, il recente aumento dei costi po­ trebbe in parte dipendere anche dai nuovi compiti assunti dai cantoni e dai comuni. Per esempio la più ampia offerta di strutture diurne e la presa a ca­ rico delle misure di pedagogia speciale, che prima erano cofinanziate, in una certa misura, dalla Confederazione (assicurazione invalidità). 60  Spesa di retribuzione annua per i docenti (livello elementare), per allievo, cantone e indice delle risorse, 2010 Dati: UST, AFF indice delle risorse 7 8 9 10 11 12 0 50 100 150 200 correlazione (senza ZG): 0,3378 spesa per allievo in 1000 franchi Secondo la definizione dell’UST, l’indice delle risorse corrisponde al rapporto mol- tiplicato per il fattore 100 tra il potenziale di risorse pro capite degli abitanti di un determinato cantone e il potenziale di risorse pro capite degli abitanti di tutta la Svizzera. L’indice delle risorse della Svizzera equivale a 100 punti. I cantoni il cui indice delle risorse supera il valore 100 sono considerati finanziariamente forti. Gli altri cantoni sono considerati finanzia- riamente deboli. 61  Evoluzione della spesa pubblica per la formazione di cantoni e comuni (livello elementare; personale e materiale), 1990–2010; nominale e reale Dati: UST; calcoli: CSRE mio CHF –600 –400 –200 0 200 400 600 800 1000 2000- 1990- effetto dovuto all’aumento dei costi effetto demo- grafico cambia- mento reale cambia- mento nominale  1990–2000  2000–2010

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