Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 8   Prefazione dei committenti Tra queste vi sono: – il coordinamento e lo sviluppo dell’insegnamento delle lingue e degli scambi tra regioni linguistiche; – le misure contro la carenza di personale specializzato nei settori della ma­ tematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnica (MINT) e nel settore sanitario; – la garanzia della qualità dell’insegnamento a tutti i livelli formativi gra­ zie a un’adeguata qualificazione dei docenti, allo sviluppo di centri per la didattica disciplinare e alla promozione della ricerca in questo stesso ambito; – la promozione della formazione politica (educazione civica). Il presente rapporto sul sistema educativo 2014 fornisce per quanto possibile un bilancio intermedio sul raggiungimento di questi obiettivi a lungo ter­ mine. Il raggiungimento degli obiettivi sarà anche al centro della nuova fase di valutazione che seguirà la pubblicazione del rapporto. Programma del monitoraggio dell’educazione in Svizzera Per poter valutare lo sviluppo del sistema formativo svizzero e perseguire gli obiettivi summenzionati occorrono dati statistici e informazioni fondate. Il programma di monitoraggio dell’educazione gestito congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni illustra in quali settori mancano dati e infor­ mazioni essenziali e come è possibile sopperire a questa carenza sul lungo periodo grazie alla statistica, alla ricerca e allo sviluppo della formazione. Nell’ambito del processo di monitoraggio a lungo termine il rapporto nazionale sul sistema educativo rappresenta sia un risultato che un indica­ tore: esso si basa infatti sul precedente rapporto e sulla relativa valutazione per preparare il programma del rapporto successivo. L’obiettivo prioritario non è il proseguimento del ciclo, bensì la sua ottimizzazione. La ricerca e lo sviluppo in ambito formativo permettono di acquisire nuove importanti conoscenze e di porre le domande che porteranno a un approfondimento scientifico. Affinché il processo si realizzi è essenziale che vi sia un dialogo costante tra chi svolge attività di ricerca e sviluppo e chi si occupa di politica formativa, che vengano a galla le esigenze e che si tro­ vino soluzioni comuni per rispondere alla necessità d’intervento. Ciò per­ metterà di creare solide basi per gestire il sistema formativo nel modo più efficace possibile. Ringraziamenti Il presente rapporto sul sistema educativo svizzero 2014, il secondo in ma­ teria, è frutto della collaborazione tra Cantoni e Confederazione. Il nostro ringraziamento va alle persone che si occupano del processo di monitorag­ gio dell’educazione presso la Confederazione e i Cantoni e a coloro che si impegnano nella politica, nell’amministrazione e nella ricerca a favore del nostro sistema educativo. In particolare, ringraziamo i collaboratori del CSRE di Aarau, che hanno redatto il rapporto sotto la direzione del professor Stefan C. Wolter contri­

Übersicht