skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 80 Equità Livello prescolastico ed elementare Efficienza delle misure pedagogiche Qualora determinate misure scolastiche che comportano costi supplemen tari dovessero rivelarsi poco efficaci, è opportuno ricusare la loro attuazione per ragioni di efficienza. Ad esempio, i modelli Grundstufe e Basisstufe, con costi di personale superiori del 20%–50% non si sono imposti sul modello tradizionale perché il livello delle prestazioni e delle pari opportunità degli allievi in rapporto alle risorse investite non ha raggiunto risultati apprezza bili (Zurigo, Staatskanzlei, 2012). Se questo principio fosse applicato a tutte le misure esistenti, anche ripetizioni e sostegno separativo di bambini con difficoltà di apprendimento e/o portatori di handicap sarebbero messi in discussione (Klemm, 2010; OCSE, 2011e). Equità In questa sede l’equità va intesa come possibilità aperta a tutti di accedere alle offerte di formazione, di sviluppare le proprie competenze scolastiche e di intraprendere una carriera scolastica. Pari opportunità tramite l’assistenza extrafamiliare e un accesso anticipato al livello prescolastico Un accesso anticipato al livello prescolastico o scolastico può aumentare le opportunità di formazione dei bambini svantaggiati poiché l’influsso della famiglia, da cui tali opportunità dipendono in larga misura, viene in parte so stituito da un’offerta di formazione di alta qualità (ad es. Deming & Dynarski, 2008). Per la Svizzera Bauer e Riphahn (2009) hanno potuto confermare che, nei cantoni in cui l'inizio della scuola dell'infanzia è precoce, l'influenza del titolo di studio conseguito da un padre su quello conseguito dal figlio, è infe riore ( grafico 62 ). Nei cantoni che prevedono l’accesso anticipato alla scuola dell’infanzia e presentano un alto tasso di scolarizzazione di bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, la mobilità scolastica è notevolmente maggiore rispetto a quella dei cantoni che invece non prevedono un accesso precoce. Da un’ulteriore analisi risulta che la maggiore mobilità scolastica è rilevante soprattutto per i bambini con passato migratorio (Bauer & Riphahn, 2013). Nel caso della Germania, Felfe e Lalive (2012) hanno dimostrato che i bam bini privilegiati, ossia con più probabilità di accedere a offerte istituzionali qualitativamente elevate in ambito di formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia, ne approfittano relativamente poco. Un accesso precoce a strutture diurne influisce favorevolmente in termini di sviluppo cognitivo, sociale e motorio, in particolare su maschi, bambini con peso ridotto alla na scita (rischio di ritardi nello sviluppo) e bambini cresciuti in famiglie di bassa estrazione sociale. Questo risultato si attribuisce, tra l’altro, a un contatto madre-figlio più breve, ma più stimolante (ibidem). Uno studio basato su un programma di promozione della salute statunitense è giunto alla conclusione che la combinazione tra consulenza familiare durante il primo anno di vita e assistenza extrafamiliare di alta qualità durante il secondo e il terzo anno di vita e adatta a compensare completamente le differenze nello sviluppo co 62 Probabilità di conseguire una forma- zione secondaria superiore secondo il livello di formazione del padre e l’offerta prescolastica cantonale Fonte: Bauer & Riphahn, 2009 0 2 4 6 8 10 12 54321 La differenza (1) tra la probabilità di conseguire una formazione secondaria superiore di una per- sona il cui padre possiede un elevato livello di formazione e la stessa probabilità di una persona il cui padre ha un basso livello di formazione diminuisce 2 se l’età media di frequenza della scuola dell’in- fanzia è inferiore a quella dei cantoni e 4 nei cantoni che prevedono l’accesso anticipato al livello prescolastico, aumenta 3 se l’età media di frequenza della scuola dell’in- fanzia è superiore a quella dei cantoni e 5 nei cantoni che non prevedono un accesso pre- coce alla scuola dell’infanzia.