Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 80 Equità  Livello prescolastico ed elementare Efficienza delle misure pedagogiche Qualora determinate misure scolastiche che comportano costi supplemen­ tari dovessero rivelarsi poco efficaci, è opportuno ricusare la loro attuazione per ragioni di efficienza. Ad esempio, i modelli Grundstufe e Basisstufe, con costi di personale superiori del 20%–50% non si sono imposti sul modello tradizionale perché il livello delle prestazioni e delle pari opportunità degli allievi in rapporto alle risorse investite non ha raggiunto risultati apprezza­ bili (Zurigo, Staatskanzlei, 2012). Se questo principio fosse applicato a tutte le misure esistenti, anche ripetizioni e sostegno separativo di bambini con difficoltà di apprendimento e/o portatori di handicap sarebbero messi in discussione (Klemm, 2010; OCSE, 2011e). Equità In questa sede l’equità va intesa come possibilità aperta a tutti di accedere alle offerte di formazione, di sviluppare le proprie competenze scolastiche e di intraprendere una carriera scolastica. Pari opportunità tramite l’assistenza extrafamiliare e un accesso anticipato al livello prescolastico Un accesso anticipato al livello prescolastico o scolastico può aumentare le opportunità di formazione dei bambini svantaggiati poiché l’influsso della famiglia, da cui tali opportunità dipendono in larga misura, viene in parte so­ stituito da un’offerta di formazione di alta qualità (ad es. Deming & Dynarski, 2008). Per la Svizzera Bauer e Riphahn (2009) hanno potuto confermare che, nei cantoni in cui l'inizio della scuola dell'infanzia è precoce, l'influenza del titolo di studio conseguito da un padre su quello conseguito dal figlio, è infe­ riore ( grafico 62 ). Nei cantoni che prevedono l’accesso anticipato alla scuola dell’infanzia e presentano un alto tasso di scolarizzazione di bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, la mobilità scolastica è notevolmente maggiore rispetto a quella dei cantoni che invece non prevedono un accesso precoce. Da un’ulteriore analisi risulta che la maggiore mobilità scolastica è rilevante soprattutto per i bambini con passato migratorio (Bauer & Riphahn, 2013). Nel caso della Germania, Felfe e Lalive (2012) hanno dimostrato che i bam­ bini privilegiati, ossia con più probabilità di accedere a offerte istituzionali qualitativamente elevate in ambito di formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia, ne approfittano relativamente poco. Un accesso precoce a strutture diurne influisce favorevolmente in termini di sviluppo cognitivo, sociale e motorio, in particolare su maschi, bambini con peso ridotto alla na­ scita (rischio di ritardi nello sviluppo) e bambini cresciuti in famiglie di bassa estrazione sociale. Questo risultato si attribuisce, tra l’altro, a un contatto madre-figlio più breve, ma più stimolante (ibidem). Uno studio basato su un programma di promozione della salute statunitense è giunto alla conclusione che la combinazione tra consulenza familiare durante il primo anno di vita e assistenza extrafamiliare di alta qualità durante il secondo e il terzo anno di vita e adatta a compensare completamente le differenze nello sviluppo co­ 62  Probabilità di conseguire una forma- zione secondaria superiore secondo il livello di formazione del padre e l’offerta prescolastica cantonale Fonte: Bauer & Riphahn, 2009 0 2 4 6 8 10 12 54321 La differenza (1) tra la probabilità di conseguire una formazione secondaria superiore di una per- sona il cui padre possiede un elevato livello di formazione e la stessa probabilità di una persona il cui padre ha un basso livello di formazione diminuisce 2 se l’età media di frequenza della scuola dell’in- fanzia è inferiore a quella dei cantoni e 4 nei cantoni che prevedono l’accesso anticipato al livello prescolastico, aumenta 3 se l’età media di frequenza della scuola dell’in- fanzia è superiore a quella dei cantoni e 5 nei cantoni che non prevedono un accesso pre- coce alla scuola dell’infanzia.

Übersicht