Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

93 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I  Efficacia 72  Prestazioni di lettura nei confronti internazionali PISA 2000 e PISA 2009 Dati: OCSE (PISA) 450 460 470 480 490 500 510 520 530 540 550 2009 2000 Austria Italia OCSE Francia Germania Liechtenstein Svizzera Finlandia punti PISA  2000  2009 In Svizzera è diminuito soprattutto lo scarto tra le prestazioni di allie­ vi con e allievi senza passato migratorio, passando da 86 a 48 punti (OC- SE, 2011c). Questo aumento delle prestazioni scolastiche, che concerne in particolare i migranti di prima generazione, ossia i giovani nati all’estero, è per circa tre quarti riconducibile al cambiamento delle origini socio-econo­ miche dei giovani (Cattaneo & Wolter, 2012; capitolo Condizioni quadro del sistema educativo, pagina 23 , Equità, pagina 102 ). I cinque parametri di riferimento (benchmark) definiti nel 2003 dall’UE nel quadro degli obiettivi di Lisbona per la cultura generale e la formazione professionale mirano anche a ridurre tra il 2000 e il 2010 di almeno il 20% la quota dei 15enni che presentano scarse capacità di lettura. Nel 2009 l’UE ha definito nuovi parametri di riferimento come, ad esempio, la riduzione del 15% degli allievi con difficoltà scolastiche (Commissione europea, 2011). Scar­ se capacità di lettura corrispondono al massimo raggiungimento del livello di competenza 1 PISA. Se la Svizzera avesse adottato gli stessi obiettivi degli Stati dell’UE, la quota degli allievi scolasticamente più deboli sarebbe dovuta scendere dal 17,5% del 2000 al 14% del 2010. Questo obiettivo è stato raggiun­ to con uno scarto minimo, benché la riduzione non sia avvenuta in modo lineare e i singoli cantoni denotino valori molto diversi fra loro e a volte an­ che in aumento ( grafico 73 ). Tra i cantoni con campioni rappresentativi, la parte francofona del Canton Friburgo presenta una quota significativamente inferiore di lettori deboli dal punto di vista statistico rispetto a quella di altri cantoni, anche dopo la verifica delle origini degli allievi.

Übersicht