Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

skbf | csre  Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 98 Efficienza/costi  Livello secondario I In occasione dell’indagine PISA 2009, è stato chiesto agli allievi se nel cor­ so dell’8° e del 9° anno scolastico hanno preso lezioni private a pagamento. Quasi un giovane su tre ha confermato di aver preso lezioni di ripetizione al­ meno una volta durante l’8° e il 9° anno, e quasi un quinto di tutti gli alunni è ricorso alle lezioni private regolarmente e durante un lungo periodo di tem­ po (Hof & Wolter, 2012). Per quanto concerne il passaggio al livello secondario II, sono soprattutto i giovani che intendono intraprendere una formazione di cultura generale o una formazione scolastica a tempo pieno che usufrui­ scono del sostegno privato ( capitolo Liceo, pagina 141 ). Efficienza/costi L’efficienza, cioè il raggiungimento di un obiettivo politico-formativo con l’impiego minimo possibile di mezzi oppure un profitto massimo rispetto alle risorse investite, può essere esaminata sia dal punto di vista degli input reali (qualifiche dei docenti, qualità dei piani di studio, ore d’insegnamento, ecc.) sia per quanto riguarda gli input monetari. Non vi sono molte statisti­ che comparative disponibili in merito agli input reali nel sistema educativo, ragion per cui la valutazione di questi valori si basa quasi esclusivamente su misure monetarie. 79  Spesa per la formazione di ogni allievo, differenza rispetto alla media svizzera, solo per la retribuzione dei docenti, 2010 Dati: UST; calcoli: CSRE differenza in CHF –4000 –3000 –2000 –1000 0 1000 2000 3000 4000 5000 6000 BSGETGSGBLSHBEZGSZURJUZHTIFRNWVDARVSNELUGRGLSOAIOW La statistica finanziaria della formazione comprova a cantoni e comuni le spese annue per la retribuzione dei docenti e del personale, i costi materiali come pure altri impegni e investimenti correnti. Vista la mancanza di dati per alcuni cantoni, il grafico 79 si limita a illustrare le spese di retribuzione dei docenti (per il Canton Argovia mancano anche queste informazioni). Le cifre cantonali presentano notevoli differenze. Rispetto alla media svizzera della spesa, che si situa attorno agli 11’800 franchi per alunno, il cantone con la spesa più alta investe circa il 45% in più e quello con la spesa più bassa investe circa il 30% in meno. Le cause del divario sono da ricon­ durre a vari fattori. Un livello dei salari generalmente alto in un determina­

Übersicht