Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2014 IT

99 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I  Efficienza/costi to cantone può ad esempio influire sulla retribuzione del personale negli istituti scolastici. Altri motivi possono essere la struttura dell’età del cor­ po docente o differenze negli oneri sociali o nelle offerte pedagogiche nella scuola. La forza finanziaria dei cantoni può altresì influire sull’entità della spesa per la formazione in quanto indicatore dei costi che un cantone è in grado di sostenere (tenuto conto della compensazione cantonale); questa ipotesi può essere in parte confermata. Analizzando soltanto l’indice delle risorse (v. colonna a destra) quale fattore determinante è possibile spiegare un quarto della varianza nella spesa ( grafico 80 ). Purtroppo sulla base dei dati disponibili non è possibile stabilire se le diverse uscite monetarie per ogni alunno nei singoli cantoni si traducono anche in diversi input reali (ad es. lezioni obbligatorie dei docenti) o rappresentano unicamente differenze di prezzo negli input. 80  Spesa per la formazione di ogni allievo e indice delle risorse, solo per la retribuzione dei docenti, 2010 Dati: UST, AFF; calcoli: CSRE indice delle risorse 8 10 12 14 16 18 20 0 20 40 60 80 100 120 140 160 R² = 0,26 SO AI GL LU AR VS UR GR BE SH TINE SGFR JU BL TG ZH NW VD GE BSSZ ow spesa annua per la formazione per allievo in 1000 CHF Confronto internazionale dei costi Se si confrontano i costi medi svizzeri con quelli di altri Paesi ( grafico 81 ), si ottiene un quadro analogo a quello relativo al confronto intercantonale. I Paesi più ricchi (in base al PIL pro capite) devono sostenere costi di input maggiori (soprattutto in termini salariali) e di conseguenza spendono di più per ogni investimento destinato alla formazione. Oltre al livello degli sti­ pendi vanno considerate anche le differenze degli input quali la dimensione delle classi o il numero di lezioni per allievo e per docente. Considerando però che, nel confronto internazionale sugli input la Svizzera non si disco­ sta molto dagli altri Paesi, la spiegazione più consona sembra ricadere sulla differenza dei prezzi. Secondo la definizione dell’UST, l’indice delle risorse corrisponde al rapporto mol- tiplicato per il fattore 100 tra il potenziale di risorse pro capite degli abitanti di un determinato cantone e il potenziale di risorse pro capite degli abitanti di tutta la Svizzera. L’indice delle risorse della Svizzera equivale a 100 punti. I cantoni il cui indice delle risorse supera il valore 100 sono considerati finanziariamente forti. Gli altri cantoni sono considerati finanzia- riamente deboli

Übersicht