99 Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2014 Livello secondario I Efficienza/costi to cantone può ad esempio influire sulla retribuzione del personale negli istituti scolastici. Altri motivi possono essere la struttura dell’età del cor po docente o differenze negli oneri sociali o nelle offerte pedagogiche nella scuola. La forza finanziaria dei cantoni può altresì influire sull’entità della spesa per la formazione in quanto indicatore dei costi che un cantone è in grado di sostenere (tenuto conto della compensazione cantonale); questa ipotesi può essere in parte confermata. Analizzando soltanto l’indice delle risorse (v. colonna a destra) quale fattore determinante è possibile spiegare un quarto della varianza nella spesa ( grafico 80 ). Purtroppo sulla base dei dati disponibili non è possibile stabilire se le diverse uscite monetarie per ogni alunno nei singoli cantoni si traducono anche in diversi input reali (ad es. lezioni obbligatorie dei docenti) o rappresentano unicamente differenze di prezzo negli input. 80 Spesa per la formazione di ogni allievo e indice delle risorse, solo per la retribuzione dei docenti, 2010 Dati: UST, AFF; calcoli: CSRE indice delle risorse 8 10 12 14 16 18 20 0 20 40 60 80 100 120 140 160 R² = 0,26 SO AI GL LU AR VS UR GR BE SH TINE SGFR JU BL TG ZH NW VD GE BSSZ ow spesa annua per la formazione per allievo in 1000 CHF Confronto internazionale dei costi Se si confrontano i costi medi svizzeri con quelli di altri Paesi ( grafico 81 ), si ottiene un quadro analogo a quello relativo al confronto intercantonale. I Paesi più ricchi (in base al PIL pro capite) devono sostenere costi di input maggiori (soprattutto in termini salariali) e di conseguenza spendono di più per ogni investimento destinato alla formazione. Oltre al livello degli sti pendi vanno considerate anche le differenze degli input quali la dimensione delle classi o il numero di lezioni per allievo e per docente. Considerando però che, nel confronto internazionale sugli input la Svizzera non si disco sta molto dagli altri Paesi, la spiegazione più consona sembra ricadere sulla differenza dei prezzi. Secondo la definizione dell’UST, l’indice delle risorse corrisponde al rapporto mol- tiplicato per il fattore 100 tra il potenziale di risorse pro capite degli abitanti di un determinato cantone e il potenziale di risorse pro capite degli abitanti di tutta la Svizzera. L’indice delle risorse della Svizzera equivale a 100 punti. I cantoni il cui indice delle risorse supera il valore 100 sono considerati finanziariamente forti. Gli altri cantoni sono considerati finanzia- riamente deboli