Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

101Livello secondario I Efficienza/costi Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 Su incarico del progetto «Nahtstelle» (Punto di congiunzione) Häfeli e Schel­ lenberg (2009) hanno analizzato una selezione di circa 60 studi e progetti, condotti negli ultimi 10 anni in Svizzera nell’ambito della transizione dal livello secondario I al mondo del lavoro. Gli studiosi hanno rilevato e ana­ lizzato ca. 50 fattori che sul piano della persona e della famiglia, della scuola e delle aziende nonché della società possono favorire la transizione. Han­ no quindi elaborato una serie di raccomandazioni per ottimizzare i proces­ si di transizione che mirano a riconoscere per tempo i potenziali di rischio e ad accompagnare attentamente i giovani (case management, mentorato), ma anche ad aumentare la permeabilità nei livelli secondari I e II e a creare dei posti di formazione nelle categorie professionali «a basso profilo». Nel progetto «Nahtstelle» vengono elaborate delle linee guida ad hoc per diversi gruppi target. Efficienza/costi L’efficienza, cioè il raggiungimento di un obiettivo politico­formativo con l’impiego minimo possibile di mezzi oppure un profitto massimo rispetto alle risorse investite ( capitolo Definizioni, pagina 25), può essere esami­ nata sia dal punto di vista degli input reali (ore di insegnamento, personale docente, ecc.) sia per quanto riguarda gli input monetari. Poiché per gli input reali esistono solo poche statistiche attendibili e comparative, il presente rapporto si concentra sugli input monetari, nonostante anche in questo caso le possibilità di confronto siano limitate. 61 Spese per allievo per cantone, differenze rispetto alla media svizzera, 2003 e 2005 Dati: UST CHF - - - - Differenza rispetto alla media 2003 (CHF 15 418.–) 2005 (CHF 15 618.–)

Pages