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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

102 Efficienza/costi Livello secondario I skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Confronto intercantonale dei costi Dal confronto fra i cantoni (  grafico 61) emerge che la differenza tra i mag­ giori e i minori costi per allievo è scesa tra il 2003 e il 2005 di ben CHF 1000 o in percentuale dell’11%; ciò significa che le differenze tra i costi dei cantoni si sono ridotte. Tuttavia le variazioni (la differenza tra il cantone più caro e il meno caro è pari a più del 50% del costo medio svizzero per allievo) sono ancora così grandi che è difficile immaginare che non vi siano delle differenze nel rilevamento delle spese. In parte tali differenze si spiegano però anche per il livello cantonale dei prezzi degli input, che (specialmente gli stipendi per il personale docente) dipendono per esempio dalla capacità finanziaria di un cantone. Se un cantone ha una buona capacità finanziaria può facilmente permettersi di pagare stipendi alti per le cariche pubbliche (funzionari sta­ tali), ciò che nella formazione comporta costi elevati per ogni singolo allievo. Nel grafico 62 i costi per l’istruzione per il livello secondario I sono messi in relazione con la capacità finanziaria di un cantone. Il coefficiente di correla­ zione positivo di quasi 0,5 indica che gran parte della varianza nei costi per allievo può essere spiegata con i differenti prezzi degli input. Un altro fattore che spiega le differenze è l’ammontare reale degli input. Di conseguenza i cantoni con gli stessi prezzi degli input hanno naturalmen­ te dei costi maggiori per allievo se per esempio il rapporto allievi/docenti è migliore, cioè in presenza di classi più piccole. Confronto internazionale dei costi Se si confrontano i costi medi svizzeri con quelli di altri paesi (  grafico 63) e le spese vengono messe in relazione con il prodotto interno lordo pro capi­ te, si ottiene un quadro simile a quello relativo al confronto intercantonale. I paesi più ricchi hanno dei prezzi degli input maggiori (soprattutto a livello salariale) e di conseguenza spendono anche più soldi per ogni investimento reale destinato all’istruzione. Il confronto internazionale fra vari paesi membri dell’OCSE compara­ bili con la Svizzera mostra che la Confederazione Elvetica, con un prodotto interno lordo pro capite fra i più elevati, detiene i maggiori costi rispetto ai paesi elencati. Oltre al livello degli stipendi vanno considerate anche le dif­ ferenze reali degli input: consistenza numerica delle classi, numero di lezioni per allievo e numero di lezioni per docente. Per la Svizzera gli stipendi rela­ tivamente alti, l’elevato numero di lezioni nonché le classi con un numero ridotto di allievi fanno lievitare i costi, mentre l’elevato onere lavorativo dei docenti tende a ridurli. Effetti dell’impiego delle risorse Il confronto dei costi non costituisce un criterio di valutazione dell’efficienza fintanto che i costi non vengono rapportati ai loro effetti. Due sono i fattori che comportano delle diversità nell’efficienza. Nel primo caso la differenza si manifesta quando lo stesso mezzo impiegato produce effetti diversi, os­ sia quando un’unità del sistema educativo (scuola, cantone o nazione) è in grado di tradurre meglio gli input disponibili in prestazioni scolastiche. Nel secondo caso le differenze sono causate da un insieme di input. I benefici 62 Spese cantonali per la formazione per allievo e capacità finanziaria dei cantoni, 2005 Dati: CDF, UST I quattro cantoni con la maggiore capacità finanziaria (ZG, BS, GE e ZH) hanno anche maggiori spese per allievo. La maggioranza dei cantoni con un indice della capacità finanziaria pari o inferiore a 100 spende da 2000 a 4500 franchi in meno per allievo. indice della capacità finanziaria R = , spese per l’istruzione in 1000 CHF R2 : coefficiente di correlazione 63 Spese annue per il livello secondario I per allievo in rapporto al PIL pro capite, 2005 Dati: OCSE, UST Esempio di lettura: i tre paesi Francia, Germania e Finlandia detengono un reddito pro capite di circa 30 000 US$, tuttavia le spese per allievo variano sensibilmente, per esempio la differenza tra Germania e Finlandia è di 2675 US$. PIL pro capite in 1000 US$ considerato il del potere d’acquisto USA Svizzera R = , Germania Australia Olanda Austria Finlandia Francia Italia spese in 1000 US$, considerato il potere d’acquisto

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