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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

106 Equità Livello secondario I skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa nati e completamente scolarizzati in Svizzera (2a generazione) sono netta­ mente migliori rispetto alle prestazioni di giovani nati all’estero (1a genera­ zione). Ciò significa che per i membri della generazione di immigrati che hanno compiuto personalmente gli sforzi necessari all’integrazione, vi è un ulteriore svantaggio. Nel confronto internazionale la Svizzera conta fra quei paesi in cui le opportunità formative migliorano nettamente dalla 1a alla 2a generazione di immigrati, cioè la scolarizzazione in Svizzera contribuisce fortemente al mi­ glioramento dell’equità per gli immigrati. Contesto socio-economico e prestazioni in PISA 2006 Nei paesi OCSE dall’inizio delle indagini PISA (2000), la relazione tra l’origi­ ne sociale degli allievi e le loro prestazioni nell’area delle competenze di let­ tura e in Svizzera, in misura minore, anche nelle aree della matematica e delle scienze naturali è andata indebolendosi (OCSE 2007c). Nelle scienze naturali la correlazione constatata in Svizzera non si scosta dalla media OCSE, in ma­ tematica e nella lettura la disparità nei risultati PISA legata agli aspetti socio­ economici in Svizzera risulta maggiore rispetto alla media OCSE. All’inter­ no della Svizzera, se si considera la «forza» dell’influsso della provenienza socio­economica sulle prestazioni individuali, esistono tuttavia differenze relativamente forti fra i cantoni (  grafico 68). Dal confronto fra i cantoni due sono gli esiti interessanti. In primo luogo nei cantoni francofoni (lato sini­ stro), che hanno un livello di prestazioni medio che non si scosta molto da quello elvetico, il rapporto fra provenienza sociale e prestazione è significa­ tivamente basso. In secondo luogo per i cantoni della Svizzera tedesca, più i risultati sono legati ad aspetti di ordine sociale più cresce il livello medio di prestazioni del cantone. In altre parole sembra che, almeno nella Svizzera tedesca, dei buoni risultati cantonali vadano di pari passo con un’elevata di­ sparità sociale nelle prestazioni. Tendenzialmente nei cantoni della Svizzera francese la correlazione tra la provenienza sociale degli allievi e le prestazioni è più bassa. Il forte influsso della provenienza socio­economica sulle presta­ zioni individuali nei cantoni della Svizzera tedesca si spiega in parte, ma non del tutto, dal diverso tipo di conformazione della popolazione di immigrati. Se nelle analisi si considerano gli allievi testati che parlano la lingua locale come lingua madre, l’influsso della provenienza socio­economica si riduce, soprattutto nei cantoni della Svizzera tedesca con un’elevata disparità di pre­ stazioni riconducibile a fattori d’ordine sociale (  grafico 69). Composizione delle classi Dai risultati PISA 2003 per la matematica e 2006 per le scienze naturali si riscontra una maggiore eterogeneità nelle prestazioni all’interno delle scuo­ le che fra di esse. Anche in questo caso si individuano grosse differenze fra i cantoni latini e quelli svizzero­tedeschi. Queste differenze si spiegano in parte per il fatto che le scuole della Svizzera tedesca per il livello secondario I segregano maggiormente per livelli di prestazioni, di modo che una varianza minima delle prestazioni tra scuole (visto che si tratta appunto di scuole con livelli di prestazioni differenti) sarebbe piuttosto sorprendente (  grafico 70). È difficile stabilire in modo certo se classi più omogenee dal punto di vista 67 Differenze di prestazione fra immigrati della 2a generazione e allievi indigeni Misurate sulla parte di allievi nei livelli di competenza più bassi in PISA 2006 (scienze naturali) Dati: OCSE Kompetenzstufe 1 unter Kompetenzstufe 1 indigeni a generazione indigeni a generazione indigeni a generazione indigeni a generazione indigeni a generazione indigeni a generazione indigeni a generazione Belgio Germania Olanda Svezia Francia Austria Svizzera al di sotto del livello di competenza 1 livello di competenza 1 68 Eterogeneità delle prestazioni imputabile all’ambiente sociale e prestazione media nelle scienze naturali, 2006 Percentuale di varianza delle prestazioni giustificabile dall’ambiente socio-economico Dati: UST/CDPE 2007, calcoli: CSRE punteggio medio PISA percentuale di varianza

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