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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

107Livello secondario I Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 delle prestazioni conseguano risultati mediamente migliori. Inoltre nei ri­ levamenti PISA va considerato che per il campione d’indagine è stato utiliz­ zato l’istituto scolastico e non la classe come unità di base, mentre è la com­ posizione della classe più che la scuola che può esercitare un influsso sulle prestazioni scolastiche. Tuttavia delle piccole differenze di prestazioni fra le scuole lasciano supporre che nel cantone considerato non è poi così im­ portante quale scuola (ma probabilmente quale classe) si frequenti. Accan­ to al modello scolastico differenziato della maggior parte dei cantoni della Svizzera tedesca, anche le segregazioni territoriali della popolazione pos­ sono influire sulla differenza di prestazioni tra le singole scuole (v. Coradi Vellacott 2007). 70 Varianza delle prestazioni tra le scuole e all’interno delle scuole, 2003 Dati: Faggiano, Mariotta & Origoni 2007 % % % % % % VarianzinnerhalbSchulen VarianzzwischenSchulen Friburgo (f) Berna (f) Neuchâtel Ginevra Ticino Jura Vaud Vallese (d) Vallese (f) media Zurigo Berna (d) San Gallo Turgovia Argovia varianza fra le scuole varianza all’interno delle scuole 69 Incidenza della provenienza sociale sulle prestazioni nelle scienze naturali per cantone Dati: UST/CDPE 2007, calcoli: CSRE - - - - - - - incidenza dell’ambiente socio-economico incidenza dell’ambiente socio-economico, tenuto conto della lingua madre incidenza dell’ambiente socio-economico, non tenuto conto della lingua madre

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