Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

110 Scelte formative professionali e di cultura generale Livello secondario II skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Scelte formative professionali e di cultura generale Il livello secondario II, che segue alla scuola dell’obbligo, comprende dei per­ corsi formativi sia di cultura generale sia professionali. I percorsi formativi pro­ fessionali sono offerti a tempo pieno o secondo il sistema duale (che coniuga la formazione teorica a scuola e la formazione pratica in azienda). A livello quan­ titativo, in Svizzera, domina ancora la formazione professionale duale nella quale rientra il 60% dei giovani scolarizzati nel 2007 nel livello secondario II (  grafico 71). Nei settori formativi di cultura generale spicca il liceo, seguito dalle scuole specializzate. Sommando i tipi di formazione professionale a tem­ po pieno e duale, risulta che circa il 70% degli allievi scolarizzati nel 2007 nel livello secondario II seguiva una formazione professionale post­obbligatoria. Nel 1990 questa percentuale era di un 75% scarso. I tipi di formazione orientati alla pratica sono dunque i più frequentati, nonostante la formazione di cultura generale sia leggermente cresciuta rispetto alla formazione professionale. Di conseguenza la Svizzera, se osservata da un punto di vista sistematico­forma­ tivo, si differenzia dalla maggior parte degli altri paesi industrializzati. 71 Numero di allievi nel livello secondario II ripartiti per settori formativi Dati: UST V D B Ü G scuole professionali a tempo pieno e a tempo parziale formazione professionale di base duale curricoli professionali con maturità professionale (post-tirocinio) altre scuole di cultura generale licei La struttura, l’organizzazione, le finalità e il contingente degli allievi variano sensibilmente da un settore formativo all’altro del livello secondario II, cioè tra la formazione professionale (formazione professionale a tempo pieno o in azienda e maturità professionali post­tirocinio), i licei e le scuole specializ­ zate. Nei capitoli successivi questi settori verranno pertanto analizzati singo­ larmente e non sulla base di un confronto. In questo capitolo verranno invece tematizzate delle soluzioni intermedie, che non fanno parte né della scuola dell’obbligo né specificamente del livello secondario II ma che, per il loro si­ gnificato quantitativo, fanno da cerniera tra il livello secondario I e il livello secondario II in ambito formativo, socio­politico e del mercato del lavoro.

Pages