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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

112 Scelte formative professionali e di cultura generale Livello secondario II skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 73 Percentuale della popolazione adulta senza diploma di formazione post- obbligatoria di livello secondario II, per età e genere, 2007 Dati: UST % % % % –––– gruppi di età donne uomini sono compresi anche quei giovani che non hanno trascorso per nulla o solo in parte il periodo della scuola dell’obbligo in Svizzera. Questi problemi non possono essere risolti senza dei dati che illustrino i percorsi formativi di ogni singola persona – neppure con un altro approccio statistico. Per risolvere il problema della sottostima del numero dei diplomati legata al conseguimento procrastinato del diploma di livello secondario II, occorre ripiegare su statistiche alternative: per esempio è possibile calcolare le quote di diplomati sulla base dei dati forniti dalla Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) (o in alternativa si potrebbero utilizzare anche i dati ri­ levati dal Panel svizzero delle economie domestiche oppure dal censimento popolare), poiché essa comprende tutte le categorie d’età e quindi anche co­ loro che hanno conseguito in ritardo un diploma di livello secondario II. In questo caso, per i gruppi più anziani, la percentuale delle persone che risie­ dono in Svizzera senza un diploma post­obbligatorio di livello secondario II, non si riduce, bensì aumenta (  grafico 73). Ciò dipende da un lato dal fatto che la quota di diplomati di livello secondario II nelle coorti più anziane è generalmente inferiore (effetto di coorte), e dall’altro indica che le statistiche sono ancora pesantemente influenzate dai flussi migratori dovuti a motivi di lavoro, che fino alla metà degli anni novanta hanno portato in Svizzera soprattutto immigrati poco qualificati.1 Le statistiche mostrano che, perlomeno nelle categorie d’età più giovani, le differenze fra generi, riguardo al conseguimento di un diploma di livello secondario II, si sono quasi appianate. Questo quadro concorda con quello ottenuto dall’UST dal rilevamento della percentuale di diplomati (  grafi- co 72). 1 Immigrazione ed emigrazione falsano le statistiche in quasi tutti i paesi, anche quando contengono le informazioni su quali abitanti hanno completato la loro formazione nel pae­ se d’origine. Il profilo di formazione medio peggiora pertanto in quei paesi interessati da un forte brain drain cioè dall’emigrazione dei cittadini che vantano una buona formazione.

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