Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

116 Soluzioni intermedie Livello secondario II skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 77 Soluzioni intermedie e percentuale di disoccupati di età compresa fra i 15 e i 24 anni, 2006 Dati: UST, Seco % % % % % % % % % % percentuale di allievi che dopo la scuola dell’obbligo scelgono una soluzione intermedia percentuale di disoccupati cosiddetta «domanda indotta dall’offerta», ciò significa che vengono scelte le soluzioni intermedie esistenti e più facilmente raggiungibili. Grado di efficienza perlopiù sconosciuto Nell’anno 2004/05, una percentuale compresa tra il 62 e il 75% di coloro che hanno frequentato una delle soluzioni intermedie della formazione profes­ sionale nei cantoni di Basilea Campagna, Berna, Vaud e Zurigo, ha trovato una scuola post­obbligatoria, un apprendistato, una formazione empirica o una formazione professionale di base con certificato (Egger, Dreher & Part­ ner AG 2007). Non vi è alcuna possibilità di verificare l’efficacia e l’efficienza del sistema delle soluzioni intermedie, poiché per una valutazione esatta occorrerebbe rilevare quale tipo di soluzione di continuità avrebbero trovato gli allievi, se dopo la scuola dell’obbligo non avessero scelto una soluzione intermedia. Non esiste neppure una valutazione che paragoni l’efficacia delle varie offerte e dei vari programmi. Poiché gli allievi non scelgono casualmen­ te l’una o l’altra soluzione intermedia, la percentuale di coloro che hanno trovato una soluzione di continuità non è determinante. Costi pubblici e privati Anche se la maggior parte delle soluzioni intermedie, a livello di costi, non pesa sui giovani e le loro famiglie, sorgono comunque dei costi di opportuni­ tà sotto forma di tempo. Le soluzioni intermedie ritardano il conseguimento di un diploma di livello secondario II o nel settore terziario e pertanto anche l’entrata nel mondo del lavoro. Di conseguenza, i costi monetari privati di una soluzione intermedia corrispondono ad una perdita salariale a livello di reddito vitalizio indotta dal ritardo. Anche i giovani dovrebbero chiedersi se valga la pena iniziare in ritardo una formazione certificata di livello se­

Pages