12 Introduzione skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa informazioni potessero avere per le questioni rilevanti per la politica edu cativa, ma si è cercato anche di distinguersi da altre fonti di informazione. Dove possibile, si è così evitato di inserire troppe informazioni statistiche meramente descrittive, perché queste diventano presto obsolete e sono già facilmente reperibili nei rapporti dell’Ufficio federale di statistica o in quelli di organizzazioni internazionali come ad esempio l’OCSE. Si è inoltre rinun ciato a riferirsi in extenso allo stato della ricerca, poiché la ricerca in campo educativo produce e pubblica regolarmente tali informazioni. Il rapporto sul sistema educativo contiene tuttavia riferimenti bibliografici attuali e com pleti su lavori di ricerca, in modo che il lettore interessato possa accedere facilmente alla relativa letteratura. Il rapporto pilota presentava delle conclusioni sul resoconto del sistema edu cativo, ma non una valutazione conclusiva del sistema. Nel presente rap porto si è di nuovo evitato di giudicare il processo di reporting e monitoring, così come di procedere a una valutazione sintetica della qualità del siste ma. Quest’ultima è e rimane compito della politica e dell’amministrazione dell’istruzione. La funzione del rapporto è invece di sintetizzare le informa zioni, i dati e i risultati della ricerca in una forma che faciliti ai responsabili del settore l’adempimento dei loro compiti. Il rapporto sul sistema educativo contiene informazioni e dati su diverse centinaia di questioni educative ed è quindi inevitabilmente una sintesi delle conoscenze disponibili, conside rate importanti per trovare una risposta agli interrogativi salienti in materia di politica educativa. Per migliorarne la leggibilità, il rapporto è stato dotato di un management summary che permette all’utente una lettura rapida del contenuto. Ricordiamo però che il summary non può rimpiazzare lo studio dell’intero rapporto. Il lettore del rapporto pilota constaterà sicuramente che si è speso molto tempo e lavoro nel rivedere la presentazione dell’opera. Speriamo di avere così migliorato notevolmente l’attrattiva e la fruibilità di questo «Rapporto sul sistema educativo 2010», di sorta che la sua lettura non sia solo fonte di informazioni ma anche di diletto.