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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

120 Contesto Liceo skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa Contesto L’espansione della formazione liceale ha avuto inizio negli anni ’60 del secolo scorso. Da un iniziale 3,8% nel 1960, il tasso delle maturità liceali è pressoché triplicato nei successivi 20 anni e tra il 1980 e il 2007 è di nuovo quasi rad­ doppiato (  grafico 79). Nell’ultimo periodo l’aumento più significativo si è avuto tra gli anni 1991 e 1996. Mentre la prima espansione rappresentava una reazione della politica in materia di educazione allo sviluppo tecnologico e al conseguente cambiamento nella richiesta di qualifiche, con l’aumento della percentuale di maturità liceali anche l’ambizione formativa è diventata un fattore trainante. L’ampliamento dell’offerta formativa dei licei (sedi, infra­ strutture, corpo docenti, ecc.) ha altresì contribuito a un costante aumento della quota di maturità liceali. A partire dagli anni ’80 la crescita della percentuale di maturità liceali è stata inoltre sostenuta dal forte aumento della partecipazione della compo­ nente femminile. Ciò che inizialmente rappresentava per le donne la possi­ bilità di riguadagnare terreno, a partire dal 1993 è cambiato completamente. Per la prima volta, in quell’anno la percentuale femminile delle maturità li­ ceali ha superato quella degli uomini e da allora è in costante aumento; nel 2007 la percentuale femminile era del 59,2%. L’aumento della percentuale di maturità relativa alle donne a partire dal 2000 è sicuramente da ricondurre in parte anche al fatto che molte professioni «femminili» richiedono sempre più la maturità liceale. Così in diversi cantoni le scuole magistrali frequentate per lo più da ragazze sono state sostituite dalle recenti alte scuole pedagogi­ che di livello terziario, per le quali è richiesto nella maggior parte dei casi un attestato di maturità ( capitolo Alte scuole pedagogiche, pagina 219). Evoluzione demografica L’Ufficio federale di statistica (UST) considera due diversi scenari per quan­ to riguarda le quote di maturità liceali fino al 2017. Prevedono un aumento che differisce di un punto percentuale (  grafico 79). Lo scenario «neutrale» parte dal fatto che la crescita degli ultimi anni proseguirà con una leggera flessione e che la quota di maturità liceali per il 2017 raggiungerà il 21,2% dei 19enni residenti nel nostro Paese. Lo scenario «tendenziale» parte dal pro­ seguimento della crescita degli ultimi anni per altri 10 anni e mostra per il 2017 un tasso del 23,2% dei 19enni residenti. L’aumento della percentuale nei prossimi anni dipende anche da come i licei reagiranno alla diminuzione del numero assoluto di allievi dovuta al calo demografico ( capitolo Forma­ zione professionale di base, pagina 137).Sedovesseromantenerecostantiiloro standard, allora la quota dovrebbe variare solo leggermente, pur diminuendo il numero assoluto di studenti. Se invece i licei dovessero tentare di limitare al massimo le conseguenze della diminuzione del numero assoluto di allievi, evitando la soppressione di classi e il licenziamento di insegnanti, allora la quota aumenterebbe significativamente. Il tasso cantonale di maturità liceali si ottiene dividendo il numero dei 19enni di un cantone per il numero degli attestati di maturità liceali conseguiti. 79 Tasso di maturità liceali secondo il sesso, periodo 1980–2007 e previsioni fino al 2017 Dati: UST % % % % % % % Frauen Frauen Männer Männer Total Total donne totale uomini

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