Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

122 Istituzioni Liceo skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (17%), i paesi confinanti detengono delle percentuali più alte: Germania 40%, Francia 51%, ma solo l’Italia ha una quota al di sopra della media OCSE (76%). Anche prevedendo una percentuale di maturità liceali e professionali per il 2017 del 35–38%, la Svizzera rimane al di sotto della media internazionale. In questo confronto internazionale si deve tuttavia considerare che il si­ gnificato dell’attestato di maturità è molto diverso da un paese all’altro. Nella maggior parte dei paesi con quote molto alte, la maturità coincide con l’unico certificato di cultura generale possibile al livello secondario II, di solito ad­ dirittura dell’unica formazione possibile al livello secondario II, poiché le opzioni di formazione professionale sono poco sviluppate o non attraenti. Questi certificati di cultura generale vengono considerati come un attesta­ to di maturità poiché teoricamente permettono l’accesso al livello terziario. Ma in realtà la situazione nella maggior parte dei Paesi è diversa (  grafico 81). Oltre al fatto che la Svizzera rappresenta un’eccezione a livello internazio­ nale anche per quanto riguarda l’accesso universale e senza esami agli ate­ nei, anche le probabilità di riuscita negli studi universitari variano da Paese a Paese. La percentuale svizzera si spiega quindi considerando la selezione al momento dell’ammissione ai licei, mentre la maggior parte degli altri Paesi industrializzati effettuano questa selezione tra un numero maggiore di po­ tenziali studenti al momento dell’accesso alle università. Istituzioni Con l’anno di maturità 2003 si è conclusa l’introduzione in tutti i cantoni e in tutte le scuole del Regolamento del 1995 concernente il riconoscimento degli attestati di maturità (RRM). Con il RRM gli studenti hanno ottenuto maggiori possibilità di scelta e in questo modo anche un corricolo formativo personalizzato. Le nove materie di maturità si compongono di sette mate­ rie fondamentali obbligatorie, un’opzione specifica e una complementare a scelta, a cui si aggiunge un lavoro di maturità su un tema a scelta. Le ore di le­ zione delle materie fondamentali sono così suddivise: 30–40% per le lingue, 20–30% per la matematica e le scienze naturali (a partire dal 2008 25–35%), 10–20% per le scienze umane e sociali e 5–10% per l’arte. Per le opzioni spe­ cifiche, le opzioni complementari e il lavoro di maturità la percentuale di ore è del 15–25% (art. 11 del Regolamento RRM). Con l’anno scolastico 2008/09 è entrata in vigore una revisione parziale che ha dato maggior valore alle di­ scipline scientifiche e al lavoro di maturità. Biologia, fisica, chimica, geografia e storia vengono svolte e valutate come singole discipline, mentre l’Infor­ matica è diventata opzione complementare. La nota del lavoro di maturità conta anche per superare l’esame di maturità. In questa revisione parziale sono state prese in considerazione le obiezioni circa la sottovalutazione delle discipline scientifiche e il lavoro di maturità (Oelkers 2008). Durata degli studi liceali La formazione fino alla maturità liceale dura complessivamente almeno 12 anni, di cui gli ultimi 4 sono previsti per la preparazione per il consegui­ mento della maturità, il primo dei quali può svolgersi come formazione pre­ 81 Diplomi conseguiti negli istituti superiori in rapporto agli aventi diritto allo studio, 2006 Dati: OCSE % % % % % % % Il fatto che il rapporto tra la percentuale degli aventi diritto allo studio (26% in Svizzera) e quella dei diplomi conseguiti al livello terziario (29,8%) ammonta a più del 100%, è dovuto a incongruen- ze temporali tra le due percentuali, alla difficoltà di calcolare precisamente le relative quote e al numero di studenti stranieri in Svizzera. Risulta comunque chiaro che la maturità in Svizzera, se confrontata con quella degli altri Paesi, assume la funzione di diploma per l’accesso agli istituti superiori. Negli altri Paesi lo stesso rapporto si trova al di sotto del 50%, ciò significa che in media solo uno studente su due in possesso di un attestato di maturità termina poi gli studi universitari. Nella maggior parte dei cantoni il percorso formativo diretto dalla prima elementare fino alla maturità ha la durata minima consentita di 12 anni. Una durata superiore ai 12 anni è presente ancora solo in sei cantoni (13 anni nei cantoni di AG, FR, GE, TI, VS e 12,5 anni a BL). Il Ticino è l’unico cantone in cui la scolariz- zazione inizia a 6 anni, per cui i maturan- di, malgrado 13 anni di scuola, concludono la maturità alla stessa età degli studenti degli altri cantoni.

Pages