Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

123Liceo Istituzioni Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 liceale al livello secondario I (RRM, art. 6). Si distinguono strutturalmente il «liceo lungo» (durata 6 anni di cui 2 di preliceo) e il «liceo breve» (durata 4 anni). L’accesso al «liceo lungo» avviene come proseguimento della scuola elementare, mentre per il «liceo breve» l’ingresso si ha dopo l’ottavo o il nono anno di scuola al livello secondario I. Il «liceo lungo» non esiste in nessun cantone di lingua latina, ma è da molto tempo presente in 11 cantoni della Svizzera tedesca: in 10 cantoni della Svizzera centrale e orientale (LU, NW, OW, UR, ZG e AI, GL, GR, SG, ZH) così come nel Canton Soletta (fino al 2011). In 3 cantoni (NW, OW, UR) si trova unicamente il «liceo lungo». Il passaggio dalla scuola di livello seconda­ rio I al terzo anno di «liceo lungo» è possibile, ma succede raramente. Come alternativa, il passaggio dal livello secondario I al liceo spesso avviene fre­ quentando un «liceo breve» in un cantone vicino. Senza questa possibilità di passaggio sulla base del programma d’insegnamento dell’ottavo anno, la per­ centuale di maturità liceali dei cantoni che dispongono esclusivamente di «li­ cei lunghi» sarebbe relativamente bassa. Nei cantoni di Zurigo, Lucerna e San Gallo con rispettivamente 24, 9 e 8 licei, non troviamo «licei lunghi» in tutte le località, ma anche qui si osserva una tendenza all’ammissione precoce al liceo. Da alcuni anni nei cantoni di Zurigo e Soletta gli ingressi al «liceo lun­ go» sono più numerosi che non quelli al «liceo breve». Nei cantoni di Zugo, Lucerna e Glarona le classi dei «licei lunghi» sono il doppio di quelle dei «licei brevi», ma la tendenza per i cantoni di Lucerna e Zugo è verso i «licei brevi». Condizioni di ammissione Le condizioni e la procedura di ammissione al liceo variano considerevol­ mente da cantone a cantone e semplificando se ne possono distinguere tre tipi (  tabella 82). La procedura di ammissione è accessibile normalmente agli allievi provenienti dal tipo di scuola con esigenze estese (per esempio classe con livello A, classe prégymnasiale [preliceo]). Un’eccezione è costi­ tuita per esempio dal Cantone di Basilea Campagna in cui sono ammessi an­ che gli alunni del secondo tipo di scuola (E) che hanno ottenuto un’elevata media delle note. Per le procedure di tipo A e B (14 cantoni) sono le scuole interessate e i docenti che decidono in modo determinante chi può accede­ re al liceo. Per la procedura di tipo C (12 cantoni) il liceo interessato prevede un esame particolare. I licei possono confermare o negare l’accesso facendo ricorso a dei periodi di prova di diversa durata o a dei cosiddetti Promotions­ intervalle (intervalli nella promozione). È difficile definire il rapporto tra il tipo di procedura di ammissione e la percentuale di maturità liceali, anche se i cantoni della Svizzera occidentale e il Ticino, che applicano la procedura di tipo A, mostrano delle quote al di sopra della media, e la maggior parte dei cantoni svizzero­tedeschi con delle percentuali di maturità basse ricorrono alla procedura di tipo C. Il Canton Zurigo sta sperimentando due novità che verranno eventualmente introdotte nella procedura di ammissione sia per il «liceo breve» che per quel­ lo «lungo», di cui la seconda è pionieristica a livello svizzero: 1. come in altri cantoni, un esame scritto di ammissione centralizzato ha sostituito l’esame non standardizzato previsto da ogni singolo liceo. 2. Un ulteriore test per la determinazione delle capacità cognitive generali (in tedesco AKF), indipen­ dente sia dalle discipline che dai mezzi didattici, dovrà identificare gli allievi

Pages