Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

124 Istituzioni Liceo skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa che sarebbero potenzialmente idonei al liceo, ma che per diversi motivi non superano l’esame di ammissione. Dopo l’introduzione del test AKF (2008) nella procedura di ammissione al «liceo lungo», è stato identificato quasi un 7% di candidati che non aveva superato l’esame di ammissione, ma che con il test AKF sono entrati a far parte del 30% dei candidati migliori e in que­ sto modo hanno potuto approfittarne. Di questi, un numero considerevole erano ragazzi. Non è stato comunque possibile seguire il percorso scolasti­ co dei candidati (per esempio il superamento del periodo di prova) poiché non sono stati ammessi al «liceo lungo». La riuscita del periodo di prova (da agosto fino a fine novembre) può essere prevista in base ai buoni risulta­ ti ottenuti nel test AKF, ma in modo molto più affidabile in base alle note sul rendimento e a quelle degli esami (Moser, Keller & Zimmermann 2009). Solo dopo una seconda fase di sperimentazione si deciderà se introdurre il test AKF nella procedura di ammissione o se metterlo a disposizione delle scuole come possibilità per determinare potenziali candidati. 82 Tre tipi di procedura di ammissione al «liceo breve», semplificati, stato 2009 Dati: IDES e ricerche CSRE Tipo di procedura EDK Ost BKZ NW EDK CIIP SR+TI Totale A: promozione dalla scuola preliceale o media delle note conseguite nell’ultima classe del livello secondario I. In caso di insufficienza, decisione tramite esame di ammissione su richiesta dei genitori. BL FR, JU, NE, TI, VD 6 B: media delle note conseguite nell’ultima classe del livello secondario I e parere di insegnanti interessati; in diversi cantoni in caso di rifiuto i genitori possono richiedere una decisione tramite un esame di ammissione. LU, NW, OW, UR, ZG BE, BS GE 8 C: esame di ammissione e/o media delle note conseguite nell’ultima classe del livello secondario I e/o parere AI, AR, GL, GR, SG, SH, TG, ZH SZ AG, SO VS 12 Anche l’offerta di discipline varia da cantone a cantone Secondo il RRM, le materie di maturità si compongono di 7 discipline fonda­ mentali, un’opzione specifica e una complementare. L’opzione specifica può essere scelta tra le seguenti materie o gruppi di materie: a) Lingue antiche (latino e/o greco); b) Lingue moderne (una terza lingua nazionale, inglese, spagnolo o russo); c) Fisica e applicazioni della matematica; d) Biologia e chimica; e) Economia e diritto; f) Filosofia/pedagogia/psicologia (FPP); g) Arti figurative (AF); h) Musica. L’offerta delle materie è disciplinata a livello cantonale. Solo l’opzione specifica «Fisica e applicazioni della matematica» è presente in tutti cantoni, mentre non tutte le altre opzioni sono offerte in tutti i cantoni. Gli studenti di 5 piccoli cantoni (AI, GL, OW, NW, UR) hanno delle possibilità di scelta molto limitate poiché hanno a disposizione solo un liceo pubblico (v.a. Ram­ seier, Allraum, Stalder et al. 2004). Normalmente questi cantoni, se non sono Tipi di procedura: «semplificati» significa che i tipi di procedura si basano su poche caratteristi- che e scartano dunque molti dettagli. Infatti l’attribuzione delle procedure cantonali al relativo tipo può spesso risultare difficile. Al Canton Zugo, per esempio, è stato assegnato il tipo B, poiché inizialmente tutti gli allievi con una media del 5,2 e più vengono ammessi. Gli allievi che ottengono una media di almeno 4,8 possono accedere a un esame di ammissione che corrisponderebbe al tipo C. Ancora due esempi: nel Canton Argovia l’esame della scuola circondariale funge anche da esame di ammissione; mentre nel Canton Appenzello Interno le prove e i test cantonali svolti durante l’anno scolastico vengono inclusi nell’esame di ammissione.

Pages