Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

126 Efficacia Liceo skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa In particolare le tre opzioni FPP, AF e musica, che sono diventate opzioni specifiche solo con la riforma RRM, si distribuiscono in modo molto diso­ mogeneo nei diversi cantoni (  tabella 83). Le opzioni FPP vengono offerte solo in 49 licei di 12 cantoni, di cui 16 licei del Canton Berna, che ne conta 21. Nel caso del Canton Berna, la forte espansione dell’opzione specifica FPP è dovuta alla chiusura delle scuole magistrali in molte località, sostituite da licei con questa opzione specifica. Oltre a Berna, altri sette cantoni che prima dell’introduzione dell’alta scuola pedagogica (livello terziario) disponevano di scuole magistrali del livello secondario II, attualmente offrono le opzioni FPP come alternativa. Otto cantoni che avevano delle scuole magistrali non hanno tuttavia seguito questo esempio (FR, GR, JU, SG, SH, SO, TI, ZG). Le opzioni specifiche AF e musica vengono offerte entrambe in più della metà dei licei, mentre mancano solo in due o tre piccoli cantoni. Nel Can­ ton Ticino queste opzioni specifiche non rientrano nell’offerta formativa. I risultati di EVAMAR II mostrano che gli allievi che hanno scelto queste tre opzioni hanno riportato dei risultati comparativamente scarsi nei test di va­ lutazione delle competenze nella lingua di scolarizzazione e specialmente in matematica ( Efficacia, pagina 126). Efficacia La valutazione dell’efficacia dei licei, in confronto agli altri livelli di formazione, è facilitata dalla chiarezza degli obiettivi prefissati (v. RRM): l’obiettivo forma­ tivo del liceo è una formazione multi­disciplinare, equilibrata e coerente come condizione per gli studi universitari e per rispondere alle esigenze della società (v. art. 5 RRM). Tale obiettivo viene suddiviso nei programmi d’insegnamento in obiettivi e campi di insegnamento generali o in competenze disciplinari e sovra­disciplinari. I piani di insegnamento a livello cantonale o scolastico con­ tribuiscono a concretizzare gli obiettivi d’apprendimento e delle varie disci­ pline. Con la maturità si attesta il raggiungimento dell’obiettivo formativo e quindi la capacità di intraprendere e di compiere una carriera in un’università o in una scuola universitaria professionale. Da ciò è possibile dedurre e verifi­ care empiricamente i criteri per il raggiungimento degli obiettivi o per l’adem­ pimento dei compiti che vengono attribuiti al liceo. Una valutazione chiara di come gli obiettivi sono stati raggiunti è limitata dal fatto che le università devono riconoscere che gli attestati di maturità rilasciati dai licei assicurano la preparazione per accedere agli studi superiori. Si deve perciò considerare con prudenza la percentuale d’accesso agli studi universitari come indicatore di un’efficace formazione liceale. La valutazione dell’efficacia dei licei può in­ cludere anche i risultati ottenuti all’università, tuttavia da un lato si riduce la vicinanza causale alla formazione liceale, e dall’altro non è da escludere che le università con il tempo si siano adattate in una certa misura alla qualità dei licei. EVAMAR II: lacune nella capacità di studio Nell’anno di maturità 2007, 3800 liceali di tutta la Svizzera sono stati sot­ toposti a dei test sulla lingua di scolarizzazione, la matematica e la biologia nell’ambito del progetto EVAMAR II. I risultati sono stati confrontati con le

Pages