129Liceo Efficienza/costi Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 selezione degli studenti nei singoli profili formativi e eventualmente nei li cei porta a diversi presupposti per l’efficienza delle singole scuole. Anche per gli altri criteri di efficacia risulta difficile determinare il nesso diretto e quello temporalcausale con i valori input. Da ultimo, sia negli input che nei processi formativi mancano dei valori di riferimento e delle condizioni sperimentali che permetterebbero di giudicare il rapporto inputoutput. Le condizioni sperimentali sia negli input che nei processi formativi, a differen za delle condizioni naturali, sono spesso necessarie per giudicare l’efficacia e quindi anche l’efficienza, poiché solo la prima può essere osservata nell’am bito di una verifica condotta nel confronto scuole/cantoni. Per le condizioni naturali cambiano molti altri parametri (non osservabili) che sono decisivi per un giudizio sull’efficacia e l’efficienza. Le condizioni non sperimentali hanno normalmente un significato solo entro certi limiti. Gli investimenti annui variano Lasciando da parte i problemi del calcolo degli inputoutput come pure della definizione di output, cioè dell’efficacia, si può tuttavia notare che dal punto di vista degli input gli investimenti nella formazione liceale variano molto da cantone a cantone ( grafico 86). L’assunto che i cantoni con una percentua le di maturità relativamente bassa si possano permettere delle spese annue per studente relativamente alte non è confermato a livello generale. Alme no nella Svizzera tedesca non si nota alcuna correlazione tra la percentuale di maturità e le spese annue per studente. Se si paragona la Svizzera tedesca con la Svizzera romanda e italiana, escludendo i due casi estremi di Basilea Città e del Ticino, si nota che la Svizzera occidentale, la cui percentuale di maturità è al di sopra della media nazionale, segnala delle spese annue per la formazione di uno studente al di sotto della media. Le differenze tra le spese annue dei cantoni sono in alcuni casi enormi, e dal cantone «più caro» a quello «più conveniente» esse ammontano a quasi 86 Differenze cantonali dalla spesa media (2005) e dal tasso medio di maturità (2005–2007) Dati: UST CHF - - - - - - - - - - % - % - % - % - % - % % % % % % % % differenze dalla spesa media per ogni studente, 2005 (CHF 20 073.–) differenze dal tasso medio di maturità, 2005–2007 (18,9%)