Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

132 Equità Liceo skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 89 Origine sociale degli studenti del 9° anno Dati: UST/CDPE 2007, calcoli: CSRE Sono stati presi in considerazione solo i cantoni che hanno partecipato al progetto PISA 2006 con un campione rappresentativo. Esempio di lettura: nel Canton Zurigo circa il 25% degli studenti proviene dalla classe socio-economi- ca privilegiata, mentre il 52% dei liceali del 9o anno proviene da una famiglia socio-economicamente privilegiata. Cantoni con licei con il 9o anno % % % % % % liceo liceo liceo liceo liceo liceo ben dur priv cantone cantone cantone cantone cantone cantone BE-d SG SH TG ZH VS-d classe sociale inferiore classe sociale media classe sociale superiore Cantoni con scuole preliceali con il 9o anno % % % % % % preliceo preliceo preliceo preliceo preliceo cantone cantone cantone cantone cantone AG BL BE-f FR-f NE classe sociale inferiore classe sociale media classe sociale superiore una scuola preliceale al 9o anno è più alta rispetto a quella di frequentare un liceo. Un fattore importante è la differenza tra la percentuale di studenti nei due tipi di scuola: a seconda del cantone, il 30–40% di tutti gli allievi del 9o anno frequenta una scuola preliceale di livello secondario I, solo il 20% fre­ quenta un liceo. L’effetto secondario delle disparità formative si riscontra nel fatto che, anche a parità di prestazione, gli studenti provenienti da famiglie socio­economica­ mente svantaggiate sono sotto­rappresentati nelle scuole liceali e preliceali. Se si prendono in considerazione solo quegli allievi che nel progetto PISA 2006 hanno raggiunto il livello massimo di competenze (5 e 6), si nota che a Le disparità nella formazione ricalcano le differenze tra i diversi gruppi sociali e rappresentano il risultato di effetti primari e secondari (cfr. Boudon 1974). Con effetti primari si intendono le condizioni di socializzazione in famiglia che, in date condizioni istituzionali (scolastiche), conducono a diversi risultati scolastici (performance). Gli effetti secondari indicano le condizioni di socializzazione che influiscono sulla scelta del percorso formativo in presenza di una data performance (per esempio a parità di prestazione).

Pages