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SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

133Liceo Equità Rapporto sul sistema educativo svizzero | 2010 parità di prestazione l’origine sociale favorisce o ostacola significativamente la frequenza di un liceo (  grafico 90). Per esempio, il 28% degli studenti con una prestazione molto alta in matematica (secondo il test PISA), ma prove­ nienti da un ambiente socio­economico svantaggiato, frequenta un liceo al 9o anno, mentre gli allievi provenienti da famiglie privilegiate sono più del 68%. Anche nelle discipline «Lettura» e «Scienze naturali» si riscontrano differen­ ze simili e statisticamente significative anche considerando altre variabili o fattori. Ciò non significa assolutamente che si verifichino sempre delle di­ scriminazioni nei confronti dei ragazzi provenienti da strati socio­economici svantaggiati. Queste differenze possono dipendere anche dalle inclinazioni e dalle disposizioni personali o dalle aspettative dei genitori. Tuttavia, con­ siderando le procedure di ammissione ai licei, sorprende il fatto che meno della metà degli studenti con i risultati nei test di valutazione superiori alla media, ma provenienti da un ambito sociale svantaggiato, frequenta un liceo. Quota di maturità cantonale e livello di prestazione Le indagini EVAMAR II mostrano che nei cantoni con un’alta percentuale di maturità la prestazione media dei giovani nei campi indagati è significativa­ mente più bassa rispetto ai cantoni con una quota di maturità inferiore (Eberle, Gehrer, Jaggi et al. 2008). In altre parole, nei cantoni con una percentuale di maturità superiore risulta apparentemente più facile, con prestazioni discre­ te, conseguire un attestato di maturità. Al contrario, a parità di prestazione le probabilità di conseguire la maturità non sono uguali in tutti i cantoni. Le differenti percentuali di maturità dei cantoni non dipendono dalle differen­ ze di prestazione della popolazione scolastica. A causa della mancanza di dati longitudinali sull’iter formativo, non ci è dato tuttavia di sapere se nei cantoni con un’alta percentuale di maturità, un attestato conseguito più «facilmen­ te» si riflette più tardi in un profitto meno brillante negli studi universitari. Ripartizione per sesso nei licei Considerando la questione della parità dei sessi nei licei, risulta evidente che la percentuale di donne che conseguono la maturità continua ad aumenta­ re e che la ripartizione disuguale dei sessi persiste a discapito degli uomini. La percentuale femminile ammonta attualmente al 22,8% ed è chiaramente superiore a quella degli uomini che è pari al 15,8% ( Contesto, pagina 120). Questa differenza fra maschi e femmine risulta più evidente se si considera la distribuzione nelle singole opzioni specifiche. Le nuove opzioni «Filosofia, pedagogia, psicologia», «Arti figurative» e «Musica» vengono scelte perlopiù dalle ragazze. Nel contempo i risultati di EVAMAR II mostrano che le pre­ stazioni in queste opzioni sono inferiori a quelle delle opzioni scelte preva­ lentemente dai maschi. Non si può comunque dire in che misura il livello di prestazione inferiore nelle opzioni specifiche a prevalenza femminile sia da attribuire alla ripartizione dei sessi o agli stessi profili. È anche impossibile accertare se prestazioni peggiori nei singoli profili delle opzioni specifiche va a scapito della carriera universitaria o delle possibilità di scelta della fa­ coltà. È tuttavia chiaro che anche a livello liceale si riscontra una notevole disparità tra i sessi che si ripercuote con molte probabilità anche sulla scelta degli studi universitari. 90 Origine socio-economica degli studenti con prestazioni molto alte che frequentano il 9o anno in un liceo Dati: UST/CDPE 2007, calcoli: CSRE Ai fini della comparazione sono stati utilizzati solo i dati dei seguenti cantoni: BE-d, SG, SH, TG, VS-d, ZH. % % % % % Sc M Le superiore media inferiore Classe sociale Lettura Matematica Scienze naturali Esempio di lettura: Circa il 75% degli studenti con una prestazione molto alta in scienze naturali, e che provengono da una famiglia socio-economicamente privilegiata, frequenta il 9° anno in un liceo. Gli allievi con lo stesso livello di prestazione, ma di estrazione socio-economica svantaggiata sono invece solo il 38%. La probabilità di frequentare un liceo è quindi subordinata per quasi il 50% all’origine socio-economica.

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