Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

SKBF-CSRE Bildungsbericht 2010 IT

144 Istituzioni Formazione professionale di base skbf | csre Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa 96 Percentuale di maturità professionali nei differenti indirizzi specifici sull’insieme delle maturità professionali per indirizzo di studi della scuola universitaria professionale, iscrizioni 2007 Dati: UST % % % % % % Sanità Lavoro sociale Economia e servizi Tecnica e IT La formazione professionale di base biennale sostituisce la formazione empirica La formazione professionale di base biennale ha sostituito la vecchia for­ mazione empirica e, a differenza di prima, intende garantire le possibilità di transizione all’interno del sistema educativo. Coloro che seguono questo percorso di formazione non conseguono solo un diploma ma possono pas­ sare a una formazione professionale (AFC) tri­ o quadriennale abbreviata e quindi salvaguardare tutte le opportunità per proseguire il loro percor­ so di studi. La formazione professionale di base biennale è stata introdotta solo per poche professioni (23; situazione a maggio 2009) e si distribuisce in modo disomogeneo a livello regionale e cantonale. Tuttavia si riscontra una certa richiesta di questo tipo di formazione; già nel terzo anno dalla sua introduzione (2007), in tutte le professioni, la percentuale dei tirocinanti rappresentava con il 2,7% la quota massima mai raggiunta con la formazione empirica, mentre il 4,6% dei nuovi contratti di tirocinio conclusi nel 2007 erano già delle formazioni con Certificato federale di formazione pratica (v. a. UST 2009c). Non può definirsi certamente un obiettivo quello di indirizzare i giova­ ni verso una formazione professionale di base biennale se sono in grado di frequentare un tirocinio professionale tri­ o quadriennale. Per il ragazzo in­ vece può rivelarsi vantaggioso iniziare una formazione professionale di base biennale se non trova nessun posto di apprendistato o se il rischio di inter­ rompere il tirocinio AFC è troppo elevato. L’efficacia e l’efficienza di questo tipo di formazione non possono essere valutate in modo definitivo in quanto poco sperimentate; inoltre, il numero di giovani che intraprendono questo percorso nelle singole professioni è ancora ridotto. Delle valutazioni parziali (v. per esempio Bieri 2007, 2008) mostrano comunque una minore rescis­ sione di contratti rispetto alla formazione AFC e che un quarto o un quinto degli apprendisti dopo il CFP passa immediatamente alla formazione AFC abbreviata. Interessante può essere il dato che coloro che seguono una for­ mazione professionale di base biennale non sembrano provenire dallo stesso ambiente o ceto sociale come invece accadeva per i tirocinanti del vecchio si­ stema. Hoffmann e Kammermann (2007) e Kammermann, Amos, Hoffmann et al. (2009) hanno scoperto che la composizione sociale dell’insieme dei tirocinanti della formazione professionale di base biennale è molto diversa da quella della formazione empirica in quanto in questo nuovo sistema il 97 Percentuale delle maturità professionali sugli indirizzi di studio delle scuole universitarie professionali, iscrizioni 2007 Dati: UST Übrige Studiengänge ohne Lehrerbildung Gesundheit Soziale Arbeit Design, Musik, Theater & andere Künste Wirtschaft & Dienstleistungen Architektur, Bau- und Planungswesen Technik, IT, Chemie & Life Sciences Tecnica, IT, Chimica e scienze della vita Architettura, edilizia e progettazione Economia e servizi Design, musica, teatro e altre arti Lavoro sociale Sanità altri indirizzi all’infuori della formazione di docenti

Pages